AGGIORNAMENTO
Corso di formazione per preposti: il nuovo corso Informa
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Corso di formazione per preposti: il nuovo corso Informa L'Istituto Informa (Gruppo EPC) organizza a Roma, il 10 aprile 2018 il: "Corso di formazione per preposti" dedicato alla formazione particolare aggiuntiva obbligatoria


Nell'ambito dei percorsi formativi obbligatori nelle aziende pubbliche e private, finalizzati alla tutela delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori durante la prestazione lavorativa, assumono particolare rilievo le attività dedicate ai ruoli organizzativi, quali i Preposti.
Il D. Lgs. 81/08 ha fornito, per la prima volta, una definizione legislativa di tali soggetti in relazione a salute e sicurezza sul lavoro, e la rispettiva declaratoria di compiti e responsabilità. Il corso, conforme agli indirizzi e ai requisiti minimi previsti dall'Accordo Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, fornisce a tali figure tutte le indicazioni e i criteri operativi per: svolgere con competenza i compiti a loro affidati in materia di sicurezza ed interpretarne le relative responsabilità ed ottemperare ai nuovi dettami normativi.

Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, sarà effettuata una prova di verifica obbligatoria. L'attestato sarà rilasciato a seguito del superamento della prova finale.
Ogni partecipante riceverà la seguente documentazione: il volume "Il preposto, il datore di lavoro ed i dirigenti nella sicurezza sul lavoro" di A. Porpora, EPC; il volume "Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" di A. Pais, EPC; "ABC della sicurezza ad uso dei preposti e dei dirigenti", di S. Massera e E. Moruzzi, EPC; "ABC della sicurezza", il manuale ad uso dei lavoratori, di M. Lepore, EPC; una raccolta inedita di relazioni e presentazioni dei docenti, sia su supporto cartaceo che su pen drive.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.istitutoinforma.it 
oppure scrivi a clienti@istitutoinforma.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: