fbpx

Verifiche periodiche attrezzature: aggiornato l’elenco dei soggetti abilitati

891 0

In questa pagina il link all’ultimo elenco dei soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro ai sensi dell’articolo 71, comma 11, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Inoltre, un piccolo focus sull’attività dei soggetti abilitati.

Per conoscere tutta la normativa di riferimento per l’effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro, leggi il nostro approfondimento su “Attrezzature di lavoro e verifiche periodiche dei soggetti abilitati“!

Abilitazioni alle verifiche su attrezzature: l’ultimo elenco

In questa parte riportiamo in ordine cronologico i decreti direttoriali che aggiornano l’elenco dei soggetti abilitati.

Abilitazioni alle verifiche periodiche- il ventisettesimo elenco del Ministero del Lavoro

Con Decreto Direttoriale 1/2022 del 13 gennaio 2022 viene approvato il XXIX° elenco di soggetti abilitati all’effettuazione delle verifiche periodiche: l’allegato sostituisce il XXVIII° elenco, adottato con Decreto direttoriale n.65 del 26 ottobre 2021.

Soggetti abilitati alle verifiche periodiche sulle attrezzature: chi sono?

Si tratta di soggetti pubblici o privati abilitati e iscritti nell’elenco di cui al comma 4  dell’art. 2, del D.M. 11/04/2011 “Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche”).

In caso di verifiche, il datore di lavoro può consultare un elenco di soggetti abilitati, pubblici o privati, costituito presso INAIL e presso le ASL o anche su base Regionale presso le singole ASL.

Soggetti abilitati alle verifiche periodiche: obblighi

I soggetti abilitati alle verifiche periodiche devono rispettare gli obblighi del decreto interministeriale 11/4/2011:

  • devono riportare in un apposito registro informatizzato copia dei verbali delle verifiche effettuate, i dati e le informazioni di cui al punto 4.2 dell’Allegato III al D.I. 11.4.2011.
  • devono trasmettere il registro informatizzato per via telematica, con cadenza trimestrale, al soggetto titolare della
    funzione.
  • deve conservare i documenti relativi all’attività di verifica per un periodo non inferiore a dieci anni.

Soggetti abilitati alle verifiche e variazioni: cosa fare in caso di inidoneità?

In caso di variazione nello stato di fatto o di diritto dei soggetti abilitati, occorre una preventiva comunicazione al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che si esprime previo parere della Commissione per l’esame della documentazione per l’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati ( ai sensi del D.I. 11.4.2011).

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, entro il periodo di validità quinquennale dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti abilitati, può procedere al controllo della permanenza dei presupposti di base dell’idoneità dei soggetti abilitati.

Iscrizione dei soggetti abilitati negli elenchi regionali

Al momento della richiesta di iscrizione negli elenchi istituiti su base regionale, (ai sensi dell’articolo 2, comma
4, del D.I. 11.04.2011), i soggetti abilitati devono comunicare

  • l’organigramma generale di cui all’allegato I, punto 1, lettera d), comprensivo dell’elenco nominativo dei verificatori, del responsabile tecnico e del suo sostituto.
  • tutte le variazioni concernenti tale organigramma e tale elenco.

Per approfondire sulle attrezzature di lavoro, formazione ed uso in sicurezza

La pagina informativa INAIL in materia di Attrezzature di Lavoro

EPC EDITORE HA REALIZZATO:

Il volume
“ATTREZZATURE DI LAVORO: LA FORMAZIONE E L’AGGIORNAMENTO CON I NUOVI SUPPORTI VIDEO PER IL FORMATORE“


Una collana di volumi dedicata alla formazione e all’aggiornamento per gli addetti all’uso di attrezzature di lavoro, conforme all’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012.
I prodotti (volume con CD rom o volumi con DVD) consentono di organizzare la formazione per gli operatori anche con riferimento all’importanza delle prove pratiche e delle esercitazioni. Insomma tutto quello che occorre per creare un corso di formazione in pochi passi: diapositive in PowerPoint, video didattici, checklist, esercitazioni e questionari di verifica.

  • l’ABC:

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore