Copertina rivista Antincendio Aprile 2024

Rivista Antincendio: i temi del numero 4/2024

481 0

Online la rivista Antincendio di aprile 2024.

Antincendio è la rivista di riferimento per i professionisti dell’Antincendio: di seguito, gli abstract dei diversi contenuti, gli autori del mese e tutte le aziende del mercato antincendio con i loro prodotti e servizi.

Gli articoli della rivista Antincendio n.4/2024

TitoloAutoreArgomento
Complessi edilizi caratterizzati da promiscuità: rischi di incendio e valutazioni di sicurezza Claudio GiacaloneLe attività promiscue rappresentano una delle attività più innovative del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151 che, con l’attività 73, intende regolamentare i rischi di interferenza di quelle aziende che risultano in comunione tra di loro perché condividono le strutture, gli impianti di protezione attiva o le vie di esodo. I sistemi di pressione differenziale, previsti dal Codice di prevenzione incendi, possono dare un grande contributo al miglioramento delle condizioni di sicurezza antincendio di queste particolari attività.
Sicurezza in caso di incendio: le strutture di acciaio. Le istruzioni tecniche Andrea Marino, Emidio Nigro, Sandro PustorinoL’articolo riporta gli elementi essenziali relativi alle procedure e metodi di calcolo tratti dalle Istruzioni tecniche, di fondamentale interesse per il professionista antincendio, soffermandosi principalmente sull’impostazione della progettazione della resistenza al fuoco e sulla sintetica descrizione dei metodi di calcolo utilizzati nelle soluzioni conformi e alternative.
In Italia, la ricerca della simbiosi tra stadio e cittàGiuseppe G. Amaro, Gaia ValenteL’articolo analizza la zona esterna dell’impianto sportivo fino alla zona in cui avvengono i controlli di sicurezza negli stadi italiani. Partendo da tale presupposto, descritte le modalità di accesso al campo sportivo, secondo la normativa italiana e quella riconosciuta a livello Internazionale nel primo articolo, si mostrerà come esempio l’esperienza vissuta allo Gewiss Stadium a Bergamo, allo Stadio Olimpico Grande Torino e Juventus Stadium.
Sicurezza e sensorialità dei materiali per il progetto di wayfinding nei museiCristiana Cellucci, Teresa VillaniIl contributo propone uno strumento di organizzazione di informazioni integrate sui materiali capaci di bilanciare, all’interno della progettazione di un sistema di wayfinding, la componente estetico-percettiva con quella prestazionale e di sicurezza antincendio per permettere ai progettisti di prendere decisioni informate orientate verso l’inclusione e la sicurezza

Gli articoli tratti dal Safety Expo 2023

Continua sulla rivista Antincendio, la pubblicazione delle relazioni tratte dai convegni dell’Area Prevenzione incendi del Safety Expo 2023.

TitoloAutoreAbstract
Locali di pubblico spettacolo: la nuova RTV15Annalicia VitulloUn’analisi della RTV 15 sulle attività di intrattenimento e spettacolo a carattere pubblico: nell’articolo si spiega che l’esperienza applicativa del Codice suggeriscono una revisione del Codice stesso, con l’obiettivo di includere una trattazione sistematica delle attività all’aperto, temporanee e con modifiche temporanee del livello di rischio.
La gestione dell’emergenza nelle strutture sanitarie e nelle RSA Stefano Zanut e Silvia De PieriL’analisi di incendi in strutture sanitarie in Italia e dei dati degli interventi dei Vigili del fuoco fornisce un quadro preoccupante: il numero di eventi e le loro conseguenze drammatiche impongono una seria riflessione sulla sicurezza in questi ambienti. La sicurezza antincendio nelle strutture sanitarie è un tema di primaria importanza che richiede un impegno costante da parte di tutti gli attori coinvolti. Solo attraverso la collaborazione e l’adozione di adeguate misure di prevenzione e gestione dell’emergenza si potrà raggiungere un livello di sicurezza adeguato a proteggere la vita delle persone e la funzionalità di questi servizi essenziali.

Le rubriche della rivista Antincendio n.4/2024

EDITORIALE – Sicurezza antincendio: proteggere il presente per costruire il futuro – Flaminia Ciccotti

AGGIORNAMENTO TECNICO – normativo – a cura di Claudio Giacalone

ASSOCIAZIONI MAIA – A.P.T. Safety group: un nuovo centro di eccellenza per la formazione in sicurezza – a cura di Sandro Marinelli

QUADERNI POMPIERISTICI– Le scale da incendio – a cura di Giuseppe. G. Amaro

Le aziende del mercato antincendio sul numero di aprile 2024 di Antincendio

LE AZIENDE INFORMANO – Da un’idea alla realizzazione: il processo di creazione, ricerca e sperimentazione dei prodotti TEMA SISTEMI SPA – a cura di Gennaro Epifani

DALLE AZIENDE – Garantire la sicurezza antincendio negli edifici: il ruolo cruciale della compartimentazione – a cura di Manuel Lesioli

IL MERCATO DELL’ANTINCENDIO – a cura di Antonio Mazzuca

TECNICA&INDUSTRIA – a cura di Clio Gargiulo

  • AERNOVA – SEDuct® JET Sistemi di Controllo Orizzontale SVOF
  • CAODURO – SMOKE ARIES® CAODURO®: l’evoluzione degli evacuatori di fumo e calore
  • DENIOS – Powersafe, shelter antincendio per l’approvvigionamento energetico
  • HYFIRE ITALY. l’innovazione a servizio della sicurezza
  • SFE: il Value Engineering alla base della Progettazione Antincendio
  • SICLI – La rivelazione incendi nei centri di stoccaggio e lavorazione dei rifiuti
  • TECNOALARM – Gamma interamente certificata e tecnologia RSC®
  • NEW FIRE TECHNOLOGY – Automist® Smartscan: il water mist per applicazioni residenzia

Scarica il pdf completo della rivista!

Abbonati alla rivista Antincendio!

Dal 1949 “Rivista Antincendio” è il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Logo_rivista_Antincendio

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale” e Abbonati usando l’apposito Modulo

Abbonati! contatta il nostro servizio online 06-33245212

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore