Acciaio_strutture_indicazioni_FPA

Da Fondazione Promozione Acciaio le Istruzioni tecniche per la progettazione al fuoco delle strutture

470 0

Dalla Fondazione Promozione Acciaio arrivano le “Istruzioni Tecniche” 2024 per la resistenza al fuoco delle strutture di acciaio: una guida operativa per i progetti relativi alla prestazioni al fuoco di queste strutture ai sensi della normativa tecnica nazionale vigente (Codice di Prevenzione Incendi, D.M. 03/08/2015 e s.m.i. e le NTC 2018).

  • Qual è l’obiettivo della pubblicazione, a cosa servono e a chi servono queste indicazioni e quali soluzioni di progettazione sono quelle più utili per il progettista antincendio?

Scopri la pagina InSic sulla Fondazione Promozione Acciaio con tutti gli approfondimenti in materia di sicurezza e progettazione antincendio delle strutture in acciaio!

Le Istruzioni tecniche della Fondazione promozione acciaio: una guida per il progettista

Il Volume scritto nell’ambito delle attività della Commissione Tecnica per la Sicurezza delle Costruzioni di Acciaio in caso di Incendio, istituita su iniziativa di Fondazione Promozione Acciaio e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, riguarda le strutture di acciaio e composte acciaio calcestruzzo.

Contiene una illustrazione dei criteri normativi riportando anche i metodi di calcolo e progettuali previsti nelle cosiddette parti fuoco degli Eurocodici, in particolare le norme EN 1991-1-2, EN 1993-1-2, EN 1994-1-2.

Nel Documento si affiancano sia soluzioni di tipo prescrittivo che soluzioni conformi. Le Linee guida seguono il progettista nell’affrontare le diverse fasi della progettazione di tipo prestazionale, evidenziando soluzioni alternative, con richiamo diretto ai metodi di calcolo disponibili e ai corrispondenti campi di applicazione.

Rappresentano una guida per il progettista anche nel confronto con gli organismi di controllo nella fase di sviluppo dei progetti.

Strutture in acciaio: come garantire una progettazione standard

L’obiettivo dichiarato di queste pubblicazione, spiegano gli autori, è quello di avvicinare il mondo della progettazione strutturale standard ad un settore classicamente “di nicchia”, appannaggio di pochi specialisti della materia. I contenuti vengono proposti come sprone per i necessari approfondimenti tecnici e normativi, verso una sempre maggiore professionalizzazione del settore.

LE STRUTTURE DI ACCIAIO – Istruzioni Tecniche – il documento

Capacità portante in caso di incendio delle strutture di acciaio e composte acciaio-calcestruzzo

Un documento di fondazione Promozione Acciaio

A cura di: Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio, istituita su iniziativa di Fondazione Promozione Acciaio e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Autori: Andrea Marino (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), Emidio Nigro (Università degli Studi di Napoli Federico II), Luca Ponticelli (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), Sandro Pustorino (SIS Ingegneria).