Strutture in acciaio

Aggiornamenti 2022-23 al Codice di Prevenzione incendi: un commento agli aspetti legati a reazione al fuoco e compartimentazione

414 0

Da Fondazione Promozione Acciaio un nuovo documento tecnico redatto dalla Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio e dedicato agli aggiornamenti normativi al Codice di Prevenzione Incendi introdotti a partire dal 1° gennaio 2022.

L’obiettivo è quello di fare il punto sullo stato dell’arte dalla principale normativa vigente di riferimento per gli addetti ai lavori per la progettazione della sicurezza antincendio per le attività soggette ai controlli del CNVVF e presentare il suo attuale campo di applicazione.

  • Cosa contiene il nuovo Documento e quali aspetti vengono trattati?

Scopri tutti gli articoli e gli approfondimenti sulla sicurezza antincendio delle costruzioni in acciaio nella Pagina InSic Fondazione promozione Acciaio !

Codice di prevenzione Incendi e resistenza al fuoco: il lavoro della Commissione per la sicurezza delle Costruzioni in acciaio

Il nuovo articolo della Fondazione Promozione Acciaio riassume e commenta gli aggiornamenti normativi del Codice di Prevenzione Incendi introdotti a partire dal 1° gennaio 2022, evidenziandone gli elementi generali principali e segnalando gli aspetti più significativi ai fini della resistenza al fuoco e compartimentazione.

Si fa particolare riferimento alle modifiche alla RTO (Sezioni G, S, M e V, limitatamente ai capitoli V.1, V.2 e V.3) e le nuove RTV, focalizzando l’attenzione principalmente sugli aspetti inerenti le costruzioni in acciaio e composte acciaio calcestruzzo.

Ricordiamo che il Codice di Prevenzione Incendi è in costante aggiornamento in particolare grazie all’introduzione di ulteriori RTV (leggi qui l’elenco delle Regole Tecniche Verticali aggiornate), che di fatto determinano l’estensione del suo campo di applicazione.

Cos’è e cosa fa la Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio

Il Tavolo Tecnico-Scientifico permanente è stato istituito il 20 gennaio 2006 su iniziativa di Fondazione Promozione Acciaio e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed è finalizzato a valutare i risultati della ricerca nazionale ed europea, all’analisi tecnica della norma nazionale e confronto con quella europea al fine di fornire contributi tecnici per un suo aggiornamento.

La Commissione fornisce strumenti appropriati all’organo di controllo per la valutazione della sicurezza delle strutture in acciaio in caso di incendio e volti a garantire l’aggiornamento professionale dei tecnici impegnati nell’attività di prevenzione incendi.

Aggiornamenti normativi al Codice di Prevenzione incendi dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2023

L’articolo che riportiamo in allegato, è  a cura di: Commissione per la Sicurezza delle Costruzioni in Acciaio in caso di Incendio, istituita su iniziativa di Fondazione Promozione Acciaio e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Fra gli  autori: Andrea Marino (Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco), Emidio Nigro (Università degli Studi di Napoli Federico II), Sandro Pustorino (SIS Ingegneria).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore