Dal 27 marzo 2024 è operativo “Abilitazione medici ed esperti“, un applicativo a disposizione dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione per la presentazione (telematica) delle domande di ammissione agli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi ministeriali.
All’applicativo si accede, previa autenticazione tramite identità digitale, attraverso il portale “Servizi lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Dopo aver analizzato la figura dell’Esperto in Radiazioni ionizzanti (ruolo, compiti e responsabilità), in questo articolo facciamo il punto sui requisiti di iscrizione nell’elenco professionale e le indicazioni rilasciate dal Ministero circa la loro formazione e gli esami di abilitazione con il richiamo alla normativa nazionale (D.Lgs. n.101/2020) e ministeriale aggiornata.
Nell'articolo
APP Abilitazione medici ed esperti e iscrizione negli elenchi ministeriali – DD del 19 marzo 2024 n.23
Con Decreto direttoriale n.23 del 19 marzo 2024 il Ministero del lavoro istituisce e regola il Servizio Applicativo “Abilitazione medici ed esperti” per la presentazione, tramite l’utilizzo di una procedura
telematica, delle domande di ammissione agli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi
nominativi dei medici autorizzati e degli esperti di radioprotezione.
- nella prima fase di operatività, consente all’utenza la sola presentazione delle domande di ammissione agli esami di abilitazione per l’iscrizione negli elenchi, prevede due manuali per la compilazione (art.2)
- è articolato in sezioni, la cui compilazione consente al candidato/istante di comunicare all’Amministrazione le necessarie informazioni per l’inoltro della domanda (art.3);
- permessa una sola domanda di ammissione (art.4) entro la data di scadenza prevista dai
- DIM del 4 maggio 2022 (Medici Radioprotezione)
- DIM del 9 agosto 2022 (Esperti Radioprotezione).
Iscrizione nell’elenco degli Esperti di radioprotezione – Il Decreto “Aggiornamento professionale” – DM 9 AGOSTO 2022
Dal 1° gennaio 2023 è in vigore il decreto interministeriale (Lavoro-Salute) del 9 agosto 2022 rubricato come Decreto “Aggiornamento professionale” che disciplina i requisiti di iscrizione all’elenco degli esperti di radioprotezione, le modalità di formazione e svolgimento del relativo esame e dell’aggiornamento professionale.
- Il Decreto sostitusce l’applicazione delle disposizioni dell’Allegato XXI del Decreto 101/2020, il Decreto Radiazioni Ionizzanti.
- All’articolo 2 indica i requisiti di iscrizione all’elenco degli Esperti di radioprotezione;
- Per abilitarsi, l’aspirante esperto deve presentare domanda di ammissione, secondo le modalità individuate con decreto direttoriale 7/2022 .
Esperto in radiazioni ionizzanti – chi è, cosa fa e la normativa
Sulla figura dell’esperto in radioprotezione suggeriamo i seguenti approfondimenti:
- Esperti di Radioprotezione: ruolo, compiti, responsabilità
- Esperto in Radioprotezione: il Decreto 9 agosto 2022 “Aggiornamento professionale” (e le sue modifiche)
Radioprotezione: news, normativa e aggiornamenti
Allegati
Coordinamento editoriale Portale InSic.it -redattore giuridico
Laurea in Giurisprudenza in Diritto europeo (LUISS Guido Carli 2006) e Master in “Gestione integrata di salute e sicurezza nell’evoluzione del mondo del lavoro” INAIL-Sapienza (I° Ed. 2018-19).
Formatore certificato in salute e sicurezza sul lavoro dal 2017 per Istituto Informa e RLS per EPC Editore.
Esperto in sicurezza sul lavoro e amministratore del Gruppo Linkedin Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.
Content editor e Social media per InSic.it su Linkedin e X (ex Twitter).
Contatti:
Linkedin
Mail: a.mazzuca@insic.it