Statistiche INAIL: infortuni sul lavoro in significativo calo

877 0
L’analisi evidenzia il calo più marcato degli infortuni indennizzati totali e mortali degli ultimi cinque anni. Il trend è confortante in quanto continua a diminuire anche il dato degli infortuni rapportato al totale degli occupati (anch’esso in netto calo negli ultimi anni). In particolare, il numero di infortuni indennizzati totali nel 2012, pari a 43.729, è diminuito del 23% rispetto all’anno precedente, incrementando le riduzioni già avvenute negli anni passati.

Dal 2008 al 2012 gli infortuni si sono quasi dimezzati

Anche l’incidenza degli infortuni totali rispetto al numero di occupati si è significativamente ridotta, passando da 30,7 nel 2011 a 24,9 nel 2012 per 1.000 occupati.
Per quanto riguarda il numero di infortuni mortali indennizzati (nello specifico 135 nel 2012), i dati evidenziano un calo del 24% rispetto al 2011.
È diminuita anche l’incidenza degli infortuni mortali rispetto al numero di occupati, che si attesta a 0,08 per 1.000 occupati.
Si sottolinea che i dati relativi all’anno 2012 non sono consolidati a causa dei tempi tecnici di definizione e sono, pertanto, suscettibili di modifiche da parte dell’INAIL nel corso dei prossimi mesi.

Si riporta in allegato il quadro completo del fenomeno infortunistico nel settore delle costruzioni negli ultimi anni.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore