Assosistema: settori tessile e medico verso la qualificazione

757 0
Il 19 giugno 2013 ASSOSISTEMA, unico rappresentante di categoria, con FEMCA CISL, FILCTEM CGIL e UILTEC UIL ha siglato l’intesa di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di lavoro 2013-2015 per i lavoratori dipendenti dalle imprese del sistema industriale integrato di beni e servizi tessili e medici affini del settore ed un Protocollo sulla qualificazione delle imprese, in occasione del rinnovo del CCNL della sanificazione del settore tessile e dello strumentario chirurgico.

Con la firma del contratto collettivo per i settori tessili e medici affini, Assosistema e le parti sociali si sono quindi impegnate ad adottare in via sperimentale un sistema di qualificazione delle imprese, in attesa che venga disciplinato con Decreto del Presidente della Repubblica, così come previsto dall’art. 27 T.U. n. 81/2008.
“Il percorso verso la qualificazione non termina certo qui. Ma ora le Istituzioni e il Governo Letta devono fare la loro parte. Noi ci auguriamo che il nostro impegno e la nostra determinazione siano di stimolo in tal senso e che contribuiscano a creare un mercato più virtuoso, efficiente e sicuro”, ha detto Maximilien Eusepi, Presidente di Assosistema.
Altri aspetti importanti del rinnovo del CCNL sono stati: il ricorso a misure di flessibilità dell’orario di lavoro, in caso di cali della produttività aziendale, l’affidamento all’Ente Bilaterale Nazionale di iniziative di studio e formazione sul tema della sicurezza sul lavoro nonché la sperimentazione di una tavola di sviluppo professionale, fondata sulla valutazione del lavoratore in base al raggiungimento di competenze e risultati . ha concluso il Presidente Eusepi.

Il 19 giugno Assosistema ha anche firmato con Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil il “Protocollo sulla qualificazione delle imprese”, in occasione del rinnovo del CCNL della sanificazione del tessile e dello strumentario chirurgico.
Il Protocollo consentirà di riconoscere le imprese che possiedono ed operano sul mercato secondo specifici requisiti normativi, tecnici e qualitativi.
L’Associazione datoriale e le parti sociali hanno così dimostrato di volere fortemente una maggiore responsabilizzazione degli operatori e regolamentazione della filiera, nonché di saper mettere in pratica il rilancio del settore attraverso l’innovazione e la qualità. Il tutto anticipando quanto il Legislatore aveva promesso di attuare ben quattro anni prima. È questo, infatti, il lasso di tempo ormai trascorso da quando è stata introdotta nel Testo Unico di Sicurezza la norma che aveva individuato il settore della sanificazione del tessile come “pilota” per l’introduzione di un sistema di qualificazione (art. 27 del d.lgs. n. 81/2008).

L’Associazione datoriale e i sindacati si sono trovati d’accordo sulla opportunità di individuare una vera e propria procedura che consenta alle imprese del settore – che effettuano, in regime di appalto, la sanificazione del tessile in favore di grandi committenze, quali case di cura, catene alberghiere, ristoranti – di ottenere un attestato di virtuosità. Nel dettaglio, il riconoscimento di azienda qualificata spetterà a quelle imprese che saranno ritenute, da un’apposita Commissione di verifica, in possesso di ben specifici requisiti di carattere normativo, tecnico e qualitativo.
“In sostanza, riceveranno il “bollino blu” quelle imprese che:
a) assumono prevalentemente a tempo indeterminato,
b) osservano integralmente il CCNL di settore,
c) si avvalgono delle procedura di certificazione per i propri contratti flessibili e per i contratti di appalto,
d) rispettano le norme antinfortunistiche,
e) sono in regola con i versamenti previdenziali,
f) osservano le norme tecniche che garantiscono l’abbattimento della carica microbiologica per i dispositivi sanificati/sterilizzati (UNI EN 14065:2004)”, spiega Maximilien Eusepi, Presidente di Assosistema.

Ulteriori informazioni sono disponibili nei comunicati allegati alla notizia

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore