Documentazione

DURC e DURC estero: validità e procedure di rilascio

4690 0

Con la Nota n. 3 del 2 gennaio 2014, l’Inail ha comunicato che è stata aggiornata la versione dell’applicativo www.sportellounicoprevidenziale.it per la richiesta del DURC “estero”.


Sulla Rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro, con l’articolo “DURC estero, è attivo l’applicativo per richiederlo” (M. Scola, Gennaio 2014) si fa il punto sul Documento Unico di Regolarità Contributiva, con riferimento alle recenti modifiche introdotte dal Decreto del Fare (vedi notizia collegata) che ha disposto il periodo di validità a 120 giorni ai DURC rilasciati dopo la data di conversione del DL 69/2013 (21 agosto 2013).

L’articolo, che troverete in allegato, analizza anche in che modo il DURC riguarda da vicino la salute e sicurezza sul lavoro, alla luce dell’allegato A del DM 24/10/2007, riassumendo le violazioni in materia di condizioni di lavoro ostative al rilascio del Documento.

Infine si fa riferimento alla procedura di DURC estero come recentemente aggiornata ed i dettagli documentali da tenere presenti al momento della sua richiesta. L’aggiornamento riguarda tutti gli utenti con profilo “azienda” e “intermediario” per la richiesta da presentare esclusivamente a soggetti privati o amministrazioni esteri.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore