Digitalizzazione_sicurezza

Verso il SAFETY EXPO 2023: valutazione dei rischi e formazione, la digitalizzazione è possibile

753 0

La digitalizzazione documentale della valutazione dei rischi e dei processi legati alla formazione in salute e sicurezza è diventata negli anni sempre più cruciale per le organizzazioni e soprattutto per i professionisti chiamati a d occuparsene (consulenti, RSPP, formatori e responsabili per la sicurezza) .

La digitalizzazione può rappresentare una soluzione gestionale efficace e premiante che potrebbe portare tanti vantaggi in termini di riduzione dei tempi, riduzione della documentazione e maggiore affidabilità nella gestione dei processi.

Si parlerà di questo al Safety Expo 2023, in due convegni organizzati da EPC Editore proprio per far luce sulla tematica e fornire soluzioni presentando due progetti di digitalizzazione della valutazione dei rischi e delle attività formative, che rappresentino un aiuto concreto ai professionisti della sicurezza.

Digitalizzare la valutazione dei rischi, un progetto

Sicurezza_controlli

Per il processo di valutazione dei rischi è possibile una semplificazione dell’attività che consenta a Datori di Lavoro, RSPP e consulenti di ottimizzare l’attività di redazione del DVR, e la conseguente gestione di tutta la documentazione cogente.

Se ne parlerà al Convegno “INFORMATIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI DI VALUTAZIONE E GESTIONE DEI RISCHI”, il 20 settembre al Safety Expo 2023

Daniele Marmigi, Direttore Tecnico Istituto Informa e Marco Chimenti, Innovation Manager EPC-INFORMA illustreranno la metodologia di valutazione per ciclo produttivo, analizzando gli elementi che possono rendere, attraverso una corretta gestione informatizzata, il processo efficiente ed efficace.

Durante l’incontro sarà analizzato un progetto realizzato per l’informatizzazione dell’intero processo, che dimezza il tempo necessario per gestire tutti gli adempimenti grazie anche all’assistenza continua di professionisti del settore.

Come informatizzare la gestione della Formazione in salute e sicurezza?

Aggiornamento formazione RLS

Il 21 settembre sempre al Safety Expo, i due esperti torneranno per illustrare le criticità che derivano invece dalla gestione manuale dei processi formativi, altro elemento centrale della gestione della salute e sicurezza nelle organizzazioni nel convegno LA GESTIONE DIGITALE E L’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI.

La gestione della formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è un’esigenza che riguarda tutte le tipologie di organizzazioni. Ma quali sono i vantaggi derivanti dalla digitalizzazione di tale processo, sia in termini di aggiornamento delle attività, sia in termini di ottimizzazione delle risorse e riduzione dell’errore umano?

Anche in questo caso, i due esperti ci parleranno di un progetto realizzato per l’informatizzazione di tutti i processi legati alla formazione, che garantisce il rispetto degli adempimenti formativi eliminando la burocrazia e semplificando il lavoro di tutti i soggetti.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore