MAIA: gli incontri dell’Associazione e le novità in vista

693 0
Riprende, con l’autunno, la stagione dei convegni che l’Associazione M.A.I.A., in collaborazione con le singole aziende associate, ha organizzato sul territorio nazionale e che toccherà diverse città italiane, mettendo a confronto le esperienze di molte figure professionali che sono coinvolte responsabilmente nel settore della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro come: datori di lavoro, responsabili del servizio prevenzione e protezione, professionisti, installatori, manutentori, ecc.

Questi convegni vengono organizzati in collaborazione con le Aziende associate M.A.I.A. che sul proprio territorio vogliono contribuire a diffondere ed a fare conoscere le Leggi e le Norme tecniche allo scopo di accrescere la cultura della sicurezza nel settore dell’antincendio, affrontando anche temi di carattere giuridico riguardanti le responsabilità civili e penali degli operatori. Ne parliamo sul numero di Antincendio n.10 che riportiamo in integrale

La presenza di relatori di indiscussa competenza, quali il dott. Luigi Fiasconaro – Presidente Onorario della Corte di Cassazione ed il dott. ing. Sandro Marinelli – storico dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco autore di innumerevoli pubblicazioni nel settore della prevenzione incendi, garantiscono sempre il “tutto esaurito” ed il successo di tali iniziative tese alla divulgazione della cultura della sicurezza.
Le date dei convegni sono state:
– Il 10 ottobre 2014 ad Assisi (PG)
– Il 16 ottobre 2014 ad Empoli (FI)
– Il 23 ottobre 2014 a Bologna nell’ambito di Ambiente Lavoro
– Il 31 ottobre 2014 a Novara
– Il 7 novembre 2014 a Padova

Prima tappa del tour in Umbria a Bastia Umbra – Perugia, dove una affollatissima sala di persone composta da Professionisti, molti R.S.P.P. ed anche datori di lavoro, hanno avuto modo di informarsi sulle nuove procedure di Prevenzione Incendi introdotte dal D.P.R. n° 151 e contemporaneamente di aggiornarsi su tutte le Norme Tecniche di riferimento per l’installazione e la manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio.

Le novità in vista
Continua lo sviluppo dei Centri di Formazione M.A.I.A. con la costituzione di nuovi C.F.M. per lo svolgimento dei corsi di formazione ed aggiornamento dei manutentori: attualmente i Centri di Formazione operanti sono 7, ma presto diventeranno 10 con l’attivazione di nuove sedi nelle regioni del Sud.
Prosegue lo svolgimento delle Convenzioni che l’Associazione ha stipulato con tre scuole professionali (Imola ,Gallarate e Genova) nelle quali è stato inserito nel pacchetto formativo didattico per i giovani, anche la “manutenzione dei presidi antincendio”, fornendo gratuitamente i docenti e grazie alla collaborazione di alcuni produttori del settore, le attrezzature didattiche.

Il “Tempario” per l’effettuazione delle manutenzioni antincendio a “Regola d’arte” è stato già depositato alla S.I.A.E. e presto sarà presentato anche al Ministero dell’Interno – Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco affinché abbia una diffusione su tutto il territorio nazionale
È in fase di avanzata definizione un progetto innovativo e rivoluzionario di “qualificazione” delle imprese di installazione e manutenzione di presidi antincendio che tiene conto anche dei cambiamenti avvenuti nel mercato e che vedrà l’Associazione M.A.I.A. direttamente coinvolta nel garantire gli utenti la qualità dei servizi.

Riferimenti:
Le attività dell’Associazione M.A.I.A. si espandono
G. Macchi
rivista Antincendio n.10/2014

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore