Testo unico_Codice

Lavori pubblici nei settori ordinari: pubblicato il nuovo Bando tipo

743 0
L’Autorità anticorruzione ha emanato il nuovo “Bando-tipo per l’affidamento di lavori pubblici nei settori ordinari” della “Procedura aperta per appalto di sola esecuzione lavori. Contratti di importo superiore a euro 150.000 – Offerta al prezzo più basso”, con Provvedimento del 2 settembre (in Gazzetta Ufficiale n.246 del 22-10-2014 – SO n.80)

L’approvazione del bando (su cui fu aperta una consultazione pubblica tra 28 giugno – 20 settembre 2013 e 7 febbraio – 14 marzo 2014) è esplicitamente contemplata dall’art. 64, comma 4-bis, del Codice Appalti che prevede che essi riportino anche le cause tassative di esclusione di cui all’art. 46, comma 1-bis
Il bando è un disciplinare di gara per gli appalti aventi ad oggetto la sola esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro nei settori ordinari, affidati con procedura aperta e con il criterio del prezzo più basso e rappresenta il quadro giuridico di riferimento sulla base del quale le stazioni appaltanti sono tenute a redigere la documentazione di gara per l’affidamento di appalti di sola esecuzione.
Il modello di Bando-tipo per l’affidamento di lavori pubblici nei settori ordinari sarà ora sottoposto a verifica di impatto della regolazione, entro i prossimi 12 mesi.
Si legge nel provvedimento, che l’Autorità emanerà in via definitiva i restanti modelli relativi alla sola esecuzione lavori e quelli “integrati” di progettazione ed esecuzione dei lavori.

Riferimenti normativi:
AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE
PROVVEDIMENTO 2 settembre 2014
Bando-tipo per l’affidamento di lavori pubblici nei settori ordinari – Procedura aperta per appalto di sola esecuzione lavori. Contratti di importo superiore a euro 150.000 – Offerta al prezzo più basso. (Bando-tipo n. 2). (14A08013) (GU Serie Generale n.246 del 22-10-2014 – Suppl. Ordinario n. 80)

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore