Gestione delle Emergenze, gli incontri formativi in Emilia e Calabria

688 0
Emilia e Calabria hanno ospitato nella settimana del 14 al 17 ottobre dei cicli di incontri formativi sul tema della gestione delle emergenze. L’Emilia ha testato i servizi informativi applicati alle grandi emergenze. La Regione Calabria ha testato la comunicazione in emergenza.

Le iniziative in Emilia Romagna

In Emilia Romagna la Direzione Regionale VVF, la Direzione Centrale per l’Emergenza e Soccorso Tecnico e la Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali della Regione hanno svolto congiuntamente fra il 14 ed il 17 ottobre una esercitazione sul tema dei servizi informativi applicati alle grandi emergenze l’obiettivo di analizzare e individuare soluzioni informatiche e tecnologiche a supporto di queste attività.
Il 16 ottobre si è svolta una giornata di confronto al fine di approfondire e analizzare le modalità di gestione dei flussi informativi, ai vari livelli di competenza, fra i diversi soggetti operanti nelle zone dell’emergenza quali il Comando di Cratere, i Comandi Operativi Avanzati (COA), le Unità di Comando locale ( UCL) e il Centro Operativo Nazionale (CON).
Sono state analizzate le esperienze maturate negli ultimi anni, dall’emergenza del sisma Abruzzo del 2009 al sisma Emilia del 2012 e sono state prospettate alcune ipotesi evolutive delle procedure oggi disponibili per la gestione di uomini e mezzi per il COA, il report degli interventi, le funzioni amministrative quali il magazzino, la contabilità, il protocollo, etc. La Regione Toscana ha anche illustrato un software per la gestione delle emergenze, e dal Comando di Rimini per quanto attiene la localizzazione dei mezzi.
Il 17 ottobre, si è svolta una esercitazione campale presso l’area di addestramento allestita a Marina di Ravenna per il corso nazionale dei Sommozzatori VVF, nel corso della quale sono state eseguite sperimentazioni con tecnologia mobile delle soluzioni informatiche per UCL e COA sui temi oggetto della esercitazione.

Le iniziative in Calabria

A Lamezia Terme, dal 14 al 17 ottobre i vigili del fuoco calabresi hanno partecipato ad un’esercitazione di comunicazione in emergenza, cui hanno partecipato 25 operatori e comunicatori dei centri documentazione provinciali.
I Vigili del Fuoco hanno realizzato il materiale necessario ai media (comunicati, foto, video) trasmettendoli con il nuovo sistema satellitare in dotazione al Corpo Nazionale Vigili del fuoco, capace di fornire una connessione alla rete ad alta velocità in qualsiasi punto del territorio e quindi indipendente da infrastrutture locali.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore