Esercitazione Modules Table Top Exercise: il resoconto

1331 0
Si è svolta, dal 1° al 5 febbraio, a Wavre in Belgio, la terza Table Top Exercise del biennio 2013-14 dei moduli di intervento inseriti nel meccanismo europeo di protezione civile. Riportiamo di seguito il resoconto pubblicato sul portale dei Vigili del Fuoco


All’esercitazione hanno partecipato Austria, Bulgaria, Polonia, Croazia , Italia e Germania con moduli di Depurazione delle acque Water purification, Operazioni di ricerca e salvataggio di media scala in ambito urbano Medium Urban Search and Rescue, Pompaggio ad alta capacità High Capacity pumpinged “Evacuazione sanitaria delle vittime di una catastrofe con mezzi aerei “.

Sono inoltre intervenuti rappresentanti di Germania, Inghilterra, Belgio e del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile italiana in qualità di esperti tecnici “EUCPT” e di supporto per l’assistenza tecnica “TAST”.
I Vigili del Fuoco hanno partecipato all’esercitazione con il modulo di contromisure tecniche urgenti post-sisma STC – Short Term Countermeasures parte del macromodulo denominato Build Safe.

Il Corpo Nazionale è stato rappresentato da due funzionari provenienti dal Comando di Alessandria e dalla Direzione Centrale per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico.
Il modulo di intervento italiano ha suscitato notevole interesse per le sue peculiarità sia da parte degli osservatori internazionali che da parte degli organizzatori in rappresentanza della Commissione Europea.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore