Salute e Sicurezza
 I DOSSIER
Safety Expo 2019: il resoconto dei convegni di salute e sicurezza sul lavoro
17 febbraio 2020
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Safety Expo 2019: il resoconto dei convegni di salute e sicurezza sul lavoro Pubblichiamo un nuovo dossier della Ambiente&Sicurezza sul Lavoro nel quale presentiamo il resoconto dei convegni che si sono svolti durante l'ultima edizione del Safety Expo nel padiglione di sicurezza sul lavoro.

Le trasformazioni organizzative dei contesti lavorativi e del mercato del lavoro che hanno caratterizzato gli ultimi anni hanno lanciato nuove sfide per la tutela dei lavoratori. Sfide che sollecitano risposte puntuali, moderne e in grado di stare al passo con la nuova Safety 4.0.
Di questo si è parlato in occasione della Tavola Rotonda che ogni anno apre i lavori della sezione del Safety Expo dedicata alla Salute e alla Sicurezza sul Lavoro.
Il confronto annuale tra Istituzioni, Esperti e Attori della Sicurezza, quest'anno si è focalizzato sull'analisi dei dati infortunistici, sul tema della dignità del lavoro, su quello dell'imprenditoria immigrata, nonché sulle criticità dei lavori su piattaforma e sulle competenze Stato-Regioni.

Il dossier riporta quindi il resoconto del convegno che Assosistema Confindustria ha organizzato sul tema: "Regolamento UE 2016/425 sui DPI, la parola al mercato. Italia ed Europa confronto". Un'occasione per fare il punto, a pochi mesi dal termine del periodo di transizione con la precedente Direttiva CEE 89/686, sui vari step dell'entrata in vigore della nuova normativa e sul reale impatto che essa ha avuto per gli operatori del settore.

Ed infine l'incontro su "Rischi ambientali: come riconoscerli e come gestirli garantendo la business continuity". Un'occasione durante la quale si è parlato delle problematiche ambientali connesse agli incidenti (bonifiche), fino ad arrivare alle soluzioni operative per far fronte al rischio (ambientale ed economico), affrontando in particolare il tema dei Sistemi di Gestione e delle Assicurazioni ambientali.

Il dossier in formato pdf è liberamente scaricabile al seguente link


INDICE

Costruire la Safety 4.0
Sostenere il cambiamento con le competenze
COORDINATORE
Avv. Lorenzo Fantini
SONO INTERVENUTI
Ing. Ester Rotoli, On. Cesare Damiano, D.ssa Cinzia Frascheri, Prof. Paolo Pascucci, Prof. Bruno Giordano

Regolamento UE 2016/425 sui DPI: la parola al mercato
MODERATORE
Andrea Pancani
SONO INTERVENUTI
C. Galbiati, Henk Vanhoutte, G. Zanoni, F. Tommaso

Rischi ambientali: come riconoscerli garantendo la business continuity
SONO INTERVENUTI
A. Quaranta, L. Casali, S. Di Nauta, M. Melino

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic