Norme tecniche per le Costruzioni 2018
DALL'INAIL
Edifici pubblici innovativi: un avviso pubblico INAIL
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Edifici pubblici innovativi: un avviso pubblico INAIL INAIL riporta la pubblicazione sulla GU (del 13 luglio 2015) del Comunicato della presidenza del Consiglio dei Ministri che lancia ufficialmente la raccolta di manifestazioni di interesse rivolto ad amministrazioni ed enti locali per realizzare iniziative immobiliari di elevata utilità sociale tramite investimenti Inail. Oltre alle strutture scolastiche, le tipologie di edifici interessati comprendono residenze universitarie, strutture sanitarie e assistenziali, uffici pubblici e altri immobili destinati a utilizzo con finalità sociali.

Le domande dovranno essere inviate entro il 15 settembre. Le amministrazioni e gli enti locali interessati alla selezione dovranno trasmettere la propria domanda, corredata da una relazione descrittiva del progetto di massimo quattro pagine in formato A4, entro il 15 settembre 2015, all'indirizzo investimentisociali@governo.it
Gli interventi riguarderanno il completamento di nuovi edifici i cui lavori siano già in corso, ma anche progetti immediatamente cantierabili relativi a nuove costruzioni, o la messa a norma di edifici esistenti.
INAIL riporta che si farà carico dei costi dell'operazione, richiedendo alle amministrazioni di corrispondere un canone a un tasso di interesse agevolato, pari al 3% del costo complessivo dell'opera di cui acquisisce la proprietà. Saranno ammessi alla programmazione investimenti con un costo complessivo non inferiore a tre milioni di euro.
Al termine della scadenza del 15 settembre, tutte le domande saranno raccolte in un decreto del presidente del Consiglio dei ministri e trasmesse all'Inail per la valutazione di compatibilità tecnica, economica e finanziaria e la successiva regolamentazione dei reciproci rapporti.

Riferimenti normativi:
COMUNICATO della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO PER IL COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO
Avviso relativo alla selezione delle manifestazioni di interesse per l'effettuazione di iniziative immobiliari di elevata utilità sociale valutabili nell'ambito dei piani triennali di investimento dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.
(GU Serie Generale n.160 del 13-7-2015)

In allegato il Modello di Domanda da presentare per i finanziamenti INAIL.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.inail.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: