Sistemi a Pressione Differenziale: Sacop in prima linea!

1849 0
SACOP è stata la prima in Italia a introdurre i sistemi di pressurizzazione (anche se allora ancora non si chiamavano così) per i locali filtro a prova di fumo: tali sistemi, ora denominati “Sistemi a Pressione Differenziale – PDS”, consentono di mantenere un locale in sovrappressione rispetto al compartimento confinante che può essere invaso dall’incendio e quindi da fumo e calore. Il sistema, in caso di allarme, si attiva immediatamente facendo partire la ventola, la quale, creando una differenza di pressione positiva, permette al locale di essere libero di fumo, e quindi di essere una via passaggio sicura per gli occupanti.

Sulla rivista Antincendio n.7/2020 la presentazione, scaricabile liberamente, in PDF allegato alla notizia.

Sistemi a Pressione Differenziale – PDS – la normativa applicabile


Attualmente i PDS sono regolamentati:
• da una norma europea (UNI EN 12101-6),
• da un atto legislativo (D.M. 18/10/2019),
i quali definiscono in maniera chiara le caratteristiche prestazionali che tali sistemi devono avere.
SACOP ha provveduto recentemente ad aggiornare le prove di certificazione del proprio sistema MASTER BLACK 48 V, nelle sue tre varianti con differenti portate (2.200, 3.200, 4.200 m3/h) mediante specifiche prove di laboratorio in collaborazione con l’Istituto Giordano. Ciò non è comunque sufficiente per fornire prodotti adeguati alle esigenze della clientela (progettisti, imprese, installatori), in quanto è necessario eseguire una progettazione specifica per ogni locale filtro a prova di fumo, ed eseguire calcoli aeraulici secondo quanto disposto dalla UNI EN 12101-6.
Quindi SACOP ha eseguito numerose prove sperimentali interne al fine di avere tutti i dati possibili per poter dimensionare correttamente il sistema in funzione dei vari parametri che incidono sulle prestazioni, dimensioni del locale, numero, tipo e verso delle porte, dimensioni della condotta di alimentazione, ecc.

SACOP e l’accordo gruppo tedesco SVT-KUHN


Recentemente SACOP ha stipulato un accordo con l’importante gruppo tedesco SVT-KUHN per la commercializzazione in Italia di prodotti per la SIGILLATURA DI ATTRAVERSAMENTI resistenti al fuoco, tutti certificati con la norma europea UNI EN 1336-3, e provvisti anche di ETA (Valutazione Tecnica Europea volontaria) che fornisce ulteriori garanzie sull’efficacia delle prestazioni di prodotti quali collari per tubazioni, sigillature di cavi, canaline elettriche, ecc.

Approfondisci sulla rivista Antincendio!
DALLE AZIENDE
Sistemi a Pressione Differenziale: Sacop in prima linea
Vincenzo De Astis
Antincendio n.7/2020

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!
Scopri la rivista e Abbonati usando l’apposito Modulo!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore