Legge Buona Scuola: il punto sui 12 mesi di attuazione

1132 0
Sul sito del Miur è stato fatto il punto sui 12 mesi della attuazione della Legge sulla Buona Scuola L. n.105/2015 (vedi il nostro aggiornamento), approvata il 9 luglio 2015 e poi entrata in vigore il 16 luglio 2015, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che abbiamo seguito su InSic.it per la parte relativa all’edilizia scolastica.
Il Ministero elenca tutti gli obiettivi del provvedimento, che fra l’altro comprende, un Piano Nazionale da 1 miliardo per la Scuola Digitale, con 350 milioni già stanziati nei primi 6 mesi dal lancio. Risorse raddoppiate per il funzionamento delle scuole. Novantamila insegnanti assunti nel 2015, il numero più elevato degli ultimi 20 anni. Un concorso da 63.712 posti bandito nel 2016.

Quanto all’edilizia scolastica, sono stati previsti fondi aggiuntivi e nuovi strumenti e interventi per migliorare la qualità dell’edilizia scolastica. Ecco di seguito quanto riporta il Ministero circa la Legge sulla Buona Scuola per la parte edilizia.
Nei 12 mesi di attuazione della legge il Ministero ha reso nota per la prima volta l’Anagrafe dell’edilizia scolastica dopo quasi 20 anni di attesa. Attraverso il sito ‘Scuola in Chiaro“, all’interno della pagina dedicata ad ogni istituto, è possibile visualizzare i principali dati riferiti allo stato dell’edificio.

Sono stati poi diffusi i dati a livello Paese e a livello provinciale emersi dall’Anagrafe su cui sta proseguendo l’impegno del Miur. Si sta infatti lavorando al nuovo progetto di Anagrafe dell’edilizia scolastica per arrivare alla costituzione del “fascicolo elettronico dell’edificio”, in cui dovranno confluire tutti i dati disponibili e aggiornati su ciascuna scuola. Il Miur proporrà anche dei nuovi record dell’Anagrafe che consentiranno di monitorare l’amianto e altre voci attualmente non censite.

Grazie alla legge Buona Scuola sono partite poi le ispezioni sui solai di 7.000 istituti, con uno stanziamento di 40 milioni. Stanziate dalla Buona Scuola anche ulteriori risorse per il piano 2016 dei cosiddetti Mutui Bei (vedi il nostro aggiornamento), che si aggiungono ai 905 milioni già destinati agli interventi autorizzati nel 2015 e in corso.
Altri 40 milioni sono stati stanziati per l’adeguamento antisismico degli edifici. Mentre con 350 milioni saranno costruite 52 scuole altamente innovative, sostenibili e a misura di studente (vedi il nostro aggiornamento). È stata istituita, per la prima volta, una Giornata nazionale per la sicurezza: sarà il 22 novembre di ogni anno (vedi il nostro aggiornamento).

Per approfondire,
Le ultime slide su finanziamenti e interventi:
http://www.slideshare.net/miursocial/scuoleinnovative

Il sito Miur sull’edilizia scolastica:
http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/index.shtml

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore