Sostanze pericolose, aggiornato l’elenco del CoRAP

879 0
L’ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche) ha diffuso il “Community Rolling Action Plan” (CoRAP), il nuovo piano d’azione comunitario per le sostanze chimiche, in vigore dal 2013-2015.
Il piano contiene la nuova lista di 115 sostanze pericolose di cui 62 nuove e 53 facenti parte della prima edizione del CORAP del triennio scorso (2009-2012). L’elenco è stato aggiornato con la collaborazione degli Stati membri presenti del Member State Committee (MSC) dell’Agenzia europea, dopo il parere favorevole espresso dal Commitee il 6 febbraio 2013.
In nuovo elenco di sostanze chimiche è di particolare importanza: si tratta di sostanze che potrebbero comportare rischi per la salute umana o per l’ambiente e per questo vanno sottoposte alle procedure di valutazione da parte degli Stati membri.
Dal momento della diffusione del CoRAP, gli Stati membri hanno un anno di tempo per chiedere informazioni ai dichiaranti o agli utilizzatori a valle delle sostanze, sugli aspetti di rischio più controversi.Si determina così un dialogo fra Autorità nazionali competenti e produttori, in particolare sulle nuove 62 sostanze introdotte nel 2013. Qualora ci siano dubbi sulla pericolosità di una sostanza, lo Stato membro procede ad elaborare una bozza di Decisione che viene poi approvata dal Member State Committee o da parte della Commissione europea, se non c’è uniformità di vedute all’interno dell’Organo espressivo delle singole autorità nazionali competenti.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore