Biocidi, arrivano le nuove regole europee

775 0
È stato pubblicato in Gazzetta del 27 giugno scorso, il regolamento comunitario del Parlamento Europeo e Consiglio UE, del 22 maggio 2012 n. 528 che ha lo scopo di armonizzare le norme che regolano la messa a disposizione e l’uso dei biocidi.
In particolare, viene regolata la creazione, l’autorizzazione dei biocidi e il riconoscimento reciproco delle autorizzazioni nell’Unione.
I biocidi dovranno quindi rispondere alle previsioni del regolamento, che indica, in particolare, il procedimento autorizzatorio del biocida, dalla fase della domanda di autorizzazione presentata dallo Stato membro, fino al suo rilascio da parte dell’ECHA, in un periodo massimo di dieci anni, in base ai termini e alle condizioni indicate dall’articolo 22 e nel rispetto dei requisiti di etichettatura e imballaggio dell’articolo 69.
Inoltre, viene regolato il procedimento di notifica che il titolare di un’autorizzazione deve svolgere per segnalare ciascun prodotto della famiglia di biocidi, prima di immetterlo sul mercato. L’Ue intende, in particolare favorire un maggiore accesso del pubblico, alle informazioni sui benefici e rischi dei biocidi.
Entro il 18 luglio 2015 la Commissione, sulla base dell’esperienza acquisita nell’applicazione delle nuove disposizioni, presenterà al Parlamento europeo e al Consiglio una relazione che illustrerà i risultati raggiunti dal presente regolamento relativamente all’utilizzo sostenibile dei biocidi e segnalerà l’eventuale necessità di introdurre misure aggiuntive, in particolare per gli utilizzatori professionali, al fine di ridurre i rischi posti dai biocidi alla salute umana, alla salute animale e all’ambiente.
Contemporaneamente sulla Gazzetta ufficiale L48 del 21 febbraio 2013 è stata pubblicata la direttiva 2013/6/UE della Commissione che apporta modifica al medesimo allegato I al fine di iscrivere il diflubenzuron come principio attivo.
La direttiva prescrive che gli Stati membri, e quindi anche l’Italia, dovranno adottare e pubblicare, entro il 31 gennaio 2014, le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Tali disposizioni decorreranno dal 1 febbraio 2015.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore