Impianti ascensoristici: accordo tra Inail e Anacam per la sicurezza

849 0
Assicurare il miglioramento continuo delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori appartenenti al comparto delle imprese operanti nel sistema di costruzione e revisione degli impianti ascensoristici attraverso la definizione di prodotti e azioni di prevenzione, anche ricorrendo alla sperimentazione di ‘buone pratiche’ ed elaborando specifiche linee di indirizzo per lo sviluppo di un vero e proprio Sistema di Gestione della Sicurezza (SGSL).

I dettagli dell’accordo

Con questo protocollo, l’Istituto e l’Associazione mettono in campo le rispettive risorse professionali, tecniche e strumentali, nonché il proprio patrimonio di conoscenze, al fine di realizzare iniziative progettuali e piani operativi utili al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro in perfetta analogia con il quadro normativo di riferimento (secondo gli articoli 9 e 10 del Testo Unico sulla Sicurezza) che pone l’Inail nel sistema prevenzionale con compiti precipui di informazione, formazione, assistenza, consulenza e promozione della cultura della sicurezza.
Per dare attuazione ai contenuti dell’accordo, che avrà la durata di tre anni e non è a titolo oneroso per le parti, saranno costituiti appositi team progettuali e gruppi di lavoro che indicheranno modalità organizzative e operative secondo piani specifici di attività predisposti da un Comitato di Coordinamento che verrà costituito dai due enti.


È disponibile in allegato il testo dell’Accordo Quadro di collaborazione tra INAIL e ANACAM

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore