Cure riabilitative: accordo tra Inail e Regione Veneto

734 0
Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia e il presidente nazionale dell’Inail Massimo De Felice, accompagnato dal direttore della sede regionale per il Veneto Alessandro Crisci, hanno siglato il 14 maggio scorso a Venezia un Accordo grazie al quale sarà possibile l’erogazione di cure riabilitative integrative ai lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale anche nelle strutture pubbliche e private accreditate con il servizio sanitario regionale, con oneri a carico dell’Inail. Sino ad ora tali prestazioni potevano essere erogate esclusivamente nei centri afferenti all’Inail.

“Parliamo – ha detto Zaia – di circa 20.000 cittadini veneti, ai quali questo accordo semplificherà la vita, perché potranno trovare le cure specifiche di cui necessitano in tutte le nostre strutture sanitarie, con evidenti minori disagi. Ringrazio l’Inail per la disponibilità e la concretezza con cui ha portato avanti la definizione di questo accordo che costituisce una ulteriore qualificazione per l’offerta di servizi da parte della sanità veneta”.

“In particolare – ha sottolineato da parte sua De Felice – l’intesa traduce la nuova missione istituzionale dell’Inail come Polo Salute e Sicurezza. Ciò consentirà all’Inail di completare nel modo più efficace il ciclo della presa in carico dei propri assicurati, accompagnando i lavoratori infortunati e tecnopatici lungo l’intero percorso di cura, riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo. In questo cammino, la collaborazione delle Regioni è particolarmente importante”.

Per quanto riguarda le prestazioni integrative (extra Livelli Essenziali di Assistenza), a seguito dell’Accordo la Regione e l’Inail individueranno strutture pubbliche e private convenzionate con cui sarà possibile stipulare specifiche convenzioni per l’erogazione delle cure necessarie al recupero dell’integrità psicofisica dei lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale.

Tramite la stipula di ulteriori convenzioni attuative, l’intesa siglata oggi consentirà anche di attivare nuove forme di collaborazione per progetti di ricerca e di formazione in ambito protesico, di riabilitazione e reinserimento sociale e lavorativo e per iniziative di promozione della pratica sportiva per persone disabili.

Grazie all’intesa siglata oggi a Venezia, potranno essere erogate ai lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale anche in strutture pubbliche e private accreditate con il Servizio sanitario regionale, dando così attuazione alla nuova missione dell’Istituto come polo della salute e della sicurezza

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore