Conversione di impianti di spegnimento a gas FM200™ con 3M Novec™ 1230

3428 0
Sulla rivista Antincendio n.7/2018, l’azienda 3M ci parla della scelta fatta da UBI Banca di Brescia di convertire gli esistenti impianti di spegnimento a gas FM200™ con la nuova soluzione che utilizza l’agente estinguente 3M Novec™ 1230. L’azienda antincendio Ennebi Antincendio di Presezzo (BG) che ha realizzato la conversione ha riconosciuto la facilità di installazione di questi sistemi antincendio. Vediamo il perché di questa conversione ed i vantaggi che essa porta con sé.

Recentemente UBI Banca di Brescia ha fatto un’importante scelta orientata alla sicurezza e alla sostenibilità. Per la protezione delle proprie sale informatiche, ha deciso di convertire gli esistenti impianti di spegnimento a gas FM200™ con la nuova soluzione che utilizza l’agente estinguente 3M Novec™ 1230. Il sistema a saturazione totale, prodotto dalla società Inglese FSL – Firetec Systems Limited, con 3M Novec™ 1230, è certificato secondo le norme Europee EN15004 e certificazione di sistema LPCB Loss Prevention Certification Board. L’azienda antincendio Ennebi Antincendio di Presezzo (BG) che ha realizzato la conversione ha riconosciuto la facilità di installazione di questi sistemi antincendio, che grazie alla loro versatilità sono in grado di adeguarsi perfettamente agli spazi di cui dispone l’ambiente da proteggere.

La scelta di conversione è stata guidata da una realtà normativa, ormai di dominio pubblico, secondo la quale, il gas HFC 227 (ea FM200™) è soggetto alla regolamentazione F-GAS e di conseguenza risulta nel mirino della Comunità Europea per quanto concerne la sua prossima dismissione, poiché si tratta di gas che agevola l’effetto serra e quindi in contrasto con il protocollo di Kyoto e le successive evoluzioni.
A fronte di questo panorama normativo, UBI Banca di Brescia ha deciso di sostituire tutti gli impianti HFC 227 (ea FM200™) presenti nelle sue sale informatiche, con una soluzione “pulita” senza rinunciare alle prestazioni scegliendo Novec 1230™ prodotto dalla 3M™ che non rientra all’interno del regolamento F-GAS ed ha un impatto ambientale pari a zero (GWP=0).

Grazie a questa scelta UBI Banca ha la garanzia che la soluzione con Novec 1230 non potrà essere dismessa perché 3M ha la certezza che anche in futuro non rientrerà nella regolamentazione F-GAS.
Per questo motivo 3M mette a disposizione la “Blue Sky Warranty”, una garanzia ventennale che prevede un rimborso del prodotto qualora le dichiarazioni fatte non vengano rispettate.
In generale tutti i benefici offerti da una soluzione con 3M Novec 1230 posizionano la scelta fatta da UBI Banca sul piano dell’innovazione, della sicurezza e della sostenibilità.

In allegato l’articolo completo tratto dalla rivista Antincendio.

Riferimenti normativi:
SOLUZIONI DI SUCCESSO – Conversione di impianti di spegnimento a gas FM200™ con 3M Novec™ 1230
A cura di 3M
Rivista Antincendio n.7/2018

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore