Prevenzione Incendi
 DALLE AZIENDE
3M™ Novec™ 1230 Fire Protection Fluid: la protezione antincendio che rispetta l'ambiente
4 gennaio 2018
fonte: 
area: Prevenzione incendi
3M™ Novec™ 1230 Fire Protection Fluid: la protezione antincendio che rispetta l'ambiente Sulla rivista Antincendio l'azienda 3M™ ci parla di 3M™ Novec™ 1230 Fire Protection Fluid e della gamma Novec Fluidi ad Alte Prestazioni, un fluido estinguente altamente efficace, frutto di una tecnologia in linea con i principi enunciati dal protocollo di Montreal

Per anni l'halon e` stato l'agente estinguente d'elezione per numerose applicazioni, soprattutto quando si trattava di minimizzare i danni su apparecchiature e oggetti di valore. Negli anni Ottanta, pero`, si e` iniziato a prendere coscienza dell'enorme potenziale di distruzione dello strato di ozono e di riscaldamento globale da parte dell'halon.
Occorreva quindi individuare rapidamente soluzioni alternative e cosi` si e` arrivati a sviluppare gli idrofluorocarburi (HFC). Tuttavia il loro elevato potenziale di riscaldamento globale e il lungo periodo di permanenza nell'atmosfera, ne stanno già mettendo in dubbio l'impiego futuro.

Sulla rivista Antincendio l'azienda 3M™ ci parla di 3M™ Novec™ 1230 Fire Protection Fluid e della gamma Novec Fluidi ad Alte Prestazioni, frutto di una tecnologia in linea con i principi enunciati dal protocollo di Montreal - trattato internazionale entrato in vigore nel 1989 - volto a ridurre la produzione e l'uso di quelle sostanze che minacciano lo strato di ozono.
Si tratta di un fluido estinguente altamente efficace che negli impianti antincendio agisce in tempi molto più rapidi rispetto a tutti i sistemi convenzionali, senza dispersione di sostanze nocive. Può essere impiegato per preservare la sicurezza e la funzionalità di attrezzature di valore elevato, nonché per proteggere opere artistiche e materiali preziosi conservati in archivi e musei (ad esempio libri rari, documenti cartacei, archivi di film e video, oggetti antichi e opere d'arte ecc.).

L'articolo completo tratto dalla rivista Antincendio n.12/2017 è disponibile al in allegato

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.3mitalia.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!