Giornata Mondiale dell’Ambiente: il commento dell’ILO

746 0
L’Organizzazione internazionale del Lavoro rimarca la necessità di agevolare una trasformazione del mondo del lavoro verso imprese e posti di lavoro “verdi”


In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente molte sono state le iniziative di sensibilizzazione alle tematiche ambientali globali e molti gli interventi delle istituzioni internazionali ed europee.

Fra queste segnaliamo il messaggio di Guy Ryder, Direttore Generale dell’ILO, che in una nota ricorda i drammatici effetti del cambiamento climatico nei Piccoli Stati insulari (Small Island Developing States – SIDS) che influisce anche sull’economia di queste realtà che vivono di turismo e manodopera, agricoltura e industria ittica “Ricerche dell’ILO e di altre istituzioni come l’OCSE e la Banca Mondiale hanno concluso unanimemente che il cambiamento climatico incontrollato – e probabilmente irreversibile – minerà in maniera crescente e massicciamente la crescita economica e i posti di lavoro” sottolinea il Direttore.
Inoltre Guy Ryder conferma la rilevanza di Imprese e posti di lavoro verdi che dovrebbero contribuire a rendere l’economia più competitiva e sostenibile dal punto di vista ambientale, a ridurre le emissioni di carbonio e a rafforzare la resilienza dei paesi e delle comunità più vulnerabili. “Se ben gestite, le transizioni verso economie più sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale possono trasformarsi in potenti driver per la creazione di occupazione, lo sviluppo delle competenze, la giustizia sociale e l’eliminazione della povertà”.

Infine il Direttore ILO ha ricordato i prossimi impegni dei Grandi della Terra che dovranno concludere un nuovo accordo globale sul cambiamento climatico: il mondo del lavoro dovrà far sentire il suo peso proprio nel processo decisionale, nella trasformazione verso imprese e posti di lavoro verdi e nella resilienza ai cambiamenti climatici, obiettivi che contraddistinguono sempre l’attività dell’ILO.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore