Variazioni nelle attività: quando provvedere con la SCIA

4039 0
Nuovo quesito per la rivista Antincendio!
Un abbonato pone un articolato quesito che riguarda la richiesta di SCIA in caso di pluralità e variazione di attività da regolamentare. Come comportarsi?
La parola al nostro esperto, S. Marinelli, Dirigente A.R. dei Vigili del fuoco.

Tutti i quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito
Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043

Variazioni di attività, CPI scaduto e SCIA da presentare: il quesito

Un Cliente è responsabile di 3 attività soggette: 69.2.B principale – 70.2.C e 13.2.B secondarie. Ha un CPI scaduto nel 2016 e quindi siamo in ritardo per la richiesta di rinnovo.
Nel frattempo l’attività 70.2.C ha subito una variazione senza aggravio del rischio. Mentre l’attività 69.2.B verrà modificata, senza aggravio, entro un anno. Considerato che le attività risultano tutte in esercizio cosa conviene fare subito al Titolare?
Deve:
1) disporre subito una SCIA senza aggravio, per sistemare le variazioni dell’attività 70.2.C?
2) Tra un anno, quando verrà modificata l’attività 69.2.B senza aggravio, bisognerà presentare un’altra SCIA?
3) Nei due i casi sopra esposti quando nella SCIA devono essere indicate tutte le attività, nell’asseverazione vanno anche citate tutte e tre o solo le attività modificate?
– Per ogni SCIA presentata il bollettino a favore della tesoreria deve essere pagato per le tre attività o solo per quella variata?
– Quale sarà la data di riferimento per i prossimi attestati di rinnovo per le diverse attività?

Secondo l’Esperto della rivista Antincendio

Le variazioni nelle attività, che vengono a modificare la situazione preesistente, vanno segnalate al Comando Provinciale dei Vigili del fuoco secondo la seguente tempistica:
– se trattasi di variazione senza aggravio di rischio, è sufficiente segnalare ai Vigili del fuoco tale variazione affinché nella corrispondente pratica sia aggiornata la situazione reale e, quindi, nel primo caso citato (attività 70 D.P.R. 151/2011), va fatta subito la segnalazione.
Nel secondo caso, e cioè tra 1 anno, quando sarà realizzata la seconda modifica (attività 69 D.P.R. 151/2011), anch’essa senza aggravio di rischio, andrà presentata una seconda segnalazione.
L’asseverazione sulle attività modificate, sempre che le modifiche siano del tutto ininfluenti sulle altre attività, può essere limitata solo alle attività modificate e di conseguenza, anche amministrativamente, dovranno essere pagati i bollettini relativi alle attività modificate; l’attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio segue quanto indicato dall’art.5 del D.P.R.151/2011 e cioè ogni 5 anni se non ci sono state variazioni delle condizioni di sicurezza antincendio, altrimenti, se ci sono variazioni alle condizioni di sicurezza antincendio, l’attestazione decade automaticamente e va impostata una nuova pratica con nuove scadenze.

VERSO IL SAFETY EXPO…

Sei un professionista del settore antincendio?
Allora non puoi mancare al Safety Expo, evento gratuito promosso ed organizzato dalle riviste “Antincendio” e “Ambiente & Sicurezza sul lavoro”, dall’ Istituto Informa e da EPC Editore a Fiera Bergamo, il 20 e 21 settembre 2017.
Consulta l’AGENDA della Manifestazione per scoprire tutti i dettagli del Safety Expo e ISCRIVITI gratuitamente!

Cos’è il Safety Expo 2017?
La manifestazione, pensata per offrire una visione su tutte le problematiche più attuali, è divisa nelle due differenti aree della prevenzione incendi e della sicurezza sul lavoro, ciascuna con le proprie tipologie di incontro: convegni, focus di approfondimento, corsi di formazione, workshop tecnici, esercitazioni pratiche e tanti momenti di spettacolo ed emozione.
Nell’ampia area espositiva le aziende di settore presentano soluzioni tecnologiche e prodotti all’avanguardia.

Dove si trova il Safety Expo?
Ti aspettiamo a Bergamo Fiera – Ente Fiera Promoberg!
Via Lunga, 24125 Bergamo BG

Safety Expo sui nostri canali social
Scopri il nostro Evento su FB!

Il video della scorsa edizione…

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore