Piemonte: approvato il nuovo Libretto di impianto

661 0
La delibera di Giunta n. 13-381 del 6 ottobre 2014 introduce i nuovi Modelli del Libretto di Impianto e del Rapporto di controllo di efficienza energetica, adeguandosi alla normativa nazionale

La Regione Piemonte ha approvato, con la delibera di Giunta n. 13-381 del 6 ottobre 2014, le “Disposizioni operative per la costituzione e gestione del catasto degli impianti termici in attuazione del d.lgs.192/2005 e s.m.i. e del d.p.r. 74/2013. Approvazione nuovi modelli di libretto di impianto e di rapporto di controllo di efficienza energetica”.


Con questa delibera vengono adeguate con la normativa nazionale tutte le disposizioni regionali riguardanti il catasto energetico degli impianti termici e la sua documentazione allegata.

La gestione degli Impianti termici
Vengono pertanto definite tutte le disposizioni operative dirette all’istituzione e al funzionamento del nuovo Catasto degli Impianti Termici (CIT): in questo modo viene anche aggiornato il sistema di gestione degli impianti termici (SIGIT) al fine di favorire sia la dematerializzazione delle pratiche amministrative che l’uniformità delle procedure di gestione degli impianti termici.
Inoltre, con questa delibera vengono approvati anche i nuovi modelli di Libretto di impianto e di Rapporto di controllo di efficienza energetica.

I nuovi Modelli di Libretto di impianto e Rapporto di controllo
L’utilizzo dei nuovi modelli di Libretto di impianto e di Rapporto di controllo della Regione Piemonte è iniziato dal 15 ottobre 2014 e va precisato che questo obbligo è stato previsto dal D.P.R. 74/2013, di approvazione del regolamento in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici, seguito dal D.M. 10 febbraio 2014, che ha introdotto i nuovi modelli di libretto di impianto.
È comunque previsto , prima dell’avvio del CIT, un periodo di sperimentazione delle attività di caricamento dei nuovi modelli di libretto di impianto e dei rapporti di controllo di efficienza energetica fino al 14 novembre 2014 in cui verrà permesso ad un gruppo di operatori del settore selezionato dalle Associazioni di Categoria, di testare il nuovo Catasto degli impianti termici.

Le nuove scadenze
Si ricorda che la trasmissione telematica dei dati relativi ai libretti di impianto e dei rapporti di controllo di efficienza energetica dovrà essere effettuata non oltre i 60 giorni successivi alla loro redazione.
Nella fase di avvio, dal 15 novembre 2014 al 31 gennaio 2015, il termine è comunque prorogato e la trasmissione potrà avvenire entro 90 giorni.

Qualora siano stati utilizzati, nel periodo dal 1 giugno 2014 al 14 ottobre 2014, i modelli previsti dalla normativa nazionale, la trasmissione telematica al CIT dovrà avvenire entro il 15 marzo 2015.
Per quanto riguarda invece i modelli F e G dei libretti, (d.lgs. 192/2005) utilizzati nel periodo precedente al 15 ottobre 2014 nel sistema SiGIT, il loro inserimento nel CIT potrà essere effettuato fino al 14 novembre 2014.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore