A Roma la Conferenza annuale della rete ERA-ENVHEALTH

704 0
La Conferenza, che si svolgerà dal 2-3 dicembre, fa parte di un progetto co-finanziato dal 7 ° Programma Quadro della CE (7 ° PQ) per il periodo 2008-2012, che ha come obiettivo principale quello di contribuire a sviluppare delle reti nazionali dedicate alla ricerca ed al monitoraggio delle condizioni ambientali e si salute nei paesi che ne fanno parte.


La rete ERA-ENVHEALTH, creata nel gennaio 2013, è infatti la continuazione dell’omonimo progetto quadriennale, del quale fanno parte 19 partner di Istituzioni incaricate della programmazione e del finanziamento di ricerca dell’area ambiente e salute di ben 10 Paesi Europei che è finalizzato a supportare lo sviluppo dell’Area di Ricerca Europea (EuropeanResearch Area -ERA) e la costituzione di un Consorzio di istituzioni europee per la programmazione della ricerca Ambiente e Salute.
Come definito nel contratto di rete, gli Stati appartenenti alla rete hanno deciso di indire una riunione annuale per confrontarsi sui problemi comuni, sviluppare nuove iniziative, e discutere su delle tematiche e delle criticità specifiche per l’ambiente e la salute.
La prima riunione della rete, che è organizzata dall’Istituto di Fisiologia Clinica e dal Dipartimento Terra e Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si terrà quindi a Roma, presso il Palazzo della Sede Centrale del CNR dal 2 al 3 dicembre prossimi.
Nella prima riunione, che si svolgerà nella mattinata del 2 dicembre – ealla quale parteciperanno soltanto i membri della rete – verrà fatto il punto sulle attività svolte dalla rete: lo scambio di informazioni, la comunicazione e le attività congiunte, cercando di favorire nuove collaborazioni e possibilità di finanziamento.
La sessione pomeridiana e la conferenza del 3 dicembre saranno invece aperte a tutti coloro che sono interessatialle tematiche inerenti al settore dell’ambiente e della salute come: ricercatori, amministratori, decisori e ONG.
Questi incontri, sono stati infatti organizzati con l’obiettivo primario di esaminare e discutere su delle nuove ed efficaci iniziative future che siano in grado di sostenere l’ambiente e la componente come elemento essenziale del benessere che deve diventare parte integrante nelle valutazioni di politici ed istituzioni.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore