Le norme sul lavoro sempre più presenti negli accordi bilaterali internazionali

664 0
Secondo un nuovo rapporto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), negli ultimi 20 anni abbiamo assistito ad un moltiplicarsi di accordi di libero scambio contenenti disposizioni sul tema del lavoro.



Il Rapporto «La dimensione sociale degli accordi di libero scambio» (Social Dimensions of Free TradeAgreements) afferma che a partire dalla metà degli anni ‘90 si è registrata una crescita significativa del numero di accordi contenenti misure relative al lavoro, tra questi molti gli Accordi Sud-Sud tra paesi in via di sviluppo.
In totale, nel giugno 2013 erano 58 gli accordi contenenti misure sul lavoro, ovvero quasi un quarto del totale dei 248 accordi di libero scambio attualmente in vigore. Essi comprendevano disposizioni sulle condizioni minime di lavoro, rafforzamento della legislazione nazionale del lavoro, monitoraggio e applicazione delle norme del lavoro.
“Il crescente numero di accordi commerciali che includono previsioni relative alle norme del lavoro indicano una maggiore consapevolezza che la liberalizzazione del commercio, per quanto sia importante, deve andare di pari passo con i progressi sociali e sul fronte dell’occupazione”, ha affermato Raymond Torres, Direttore del Dipartimento Ricerca dell’ILO.
In alcuni casi, il miglioramento delle norme del lavoro è stato posto come condizione per l’entrata in vigore degli accordi tra paesi. In sei accordi commerciali su sette recentemente conclusi dagli Stati Uniti, sono stati compiuti miglioramenti in materia di norme del lavoro prima della loro entrata in vigore.
In quasi il 60% dei casi, gli accordi promuovono la conformità alle norme del lavoro, senza che questo implichi alcuna conseguenza commerciale o finanziaria diretta. Questo presuppone spesso la cooperazione tra paesi partner per migliorare le condizioni di lavoro e l’impegno al rispetto delle norme.
Secondo il Rapporto nessuno degli accordi presi in esame presenta segnali di protezionismo da parte dei governi interessati. In tutti i casi in cui è stata sollevata una presunta non conformità ad una determinata norma del lavoro, sono stati fatti sforzi significativi per risolvere la questione senza ricorrere a sanzioni. In effetti, nessuna disputa su questioni di lavoro è finora sfociata in sanzioni.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore