Capannoni e ingegneria antincendio: l’adeguamento smart è possibile

1293 0
Pochi mesi fa è apparso un articolo sul Corriere del Veneto, dal titolo “Riciclare o demolire i vecchi capannoni. Progetti e idee per ricostruire il Nordest.” La frase più significativa è: “Soltanto in Veneto si calcola che siano almeno 10 mila i capannoni sfitti o totalmente abbandonati. Un patrimonio immobiliare immenso, spesso di scarsa qualità e che, dopo decenni di crescita impetuosa e l’altrettanto brusca frenata dell’ultimo decennio, propone un problema aprile 2018 antincendio 13 riuso capannoni esistenti dai risvolti potenzialmente dirompenti sotto il profilo urbanistico e ambientale: cosa fare di quei cubi di cemento disseminati un po’ dappertutto? Abbatterli o tentare di recuperarli?”

Parte da qui l’articolo dell’Ing. Cosi, ing. Edile specializzato nella Prevenzione Incendi, nella Sicurezza nei posti di lavoro e nei cantieri, sulla rivista Antincendio di aprile.

Il nostro territorio è interessato da decine di migliaia di capannoni forzatamente inutilizzati poiché non sarebbero conformi alle norme antincendio tradizionali nel caso di inserimento di una nuova attività al loro interno.
Nell’articolo “Il riuso di capannoni esistenti con l’ingegneria antincendio: l’adeguamento smart è possibile” Cosi affronta in modo specifico il tema della scarsa resistenza al fuoco delle strutture di questi fabbricati esistenti e vengono proposte soluzioni che permettono l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni antincendio mediante un approccio prestazionale ed una visione progettuale più smart nella quale tutte le strategie e misure antincendio devono operare in modo sinergico e ottimizzato.

In pratica, spiega l’autore, è oggi possibile una messa a norma antincendio con un maggior onere progettuale e con costi ridotti per il titolare, in modo da garantire il riuso dei capannoni e la loro nuova messa a reddito.

Riferimenti bibliografici:
Il riuso di capannoni esistenti con l’ingegneria antincendio: l’adeguamento smart è possibile
F.Cosi
Antincendio n.4/2018

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore