Delimitazioni di aree di lavoro temporanee: obbligo normativo e casi di specie

3900 0

In caso di attività di manutenzione, collaudo o lavorazioni a carattere temporaneo, procedere ad una corretta ed efficace delimitazione dell’area di lavoro è un obbligo di legge, che però spesso viene sottovalutato. Le norme esistono e sono conosciute, almeno teoricamente, ma spesso ci sono vari impedimenti che non ne rendono efficace la realizzazione. Uno di questi è la complessità del luogo di lavoro.

Nell’articolo di Clio Gargiulo: “Delimitazione delle aree di lavoro temporanee. Presidio strategico e obbligo normativo” pubblicato sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.5/2018 vengono presi a riferimento due settori in cui questa complessità esiste, mettendone in evidenza le caratteristiche e gli elementi da tenere in considerazione per rispondere in modo efficace alle richieste della norma e della sicurezza. I due ambiti in esame sono quello del sollevamento in quota e quello industriale.

Nel contesto di lavorazioni che prevedano il sollevamento in quota i rischi possono essere davvero elevati. In questo ambito, quindi, gli operatori sono più stimolati a trovare soluzioni di delimitazione che siano efficaci, ma allo stesso tempo di facile utilizzo. Si cita a riguardo, l’articolo di Lorenzo Perino, pubblicato sulla rivista annuale dell’Associazione IPAF.
Un altro settore molto ricettivo, perché fin da subito ha recepito le indicazioni del D.Lgs. 81/2008 è quello industriale. Qui la delimitazione fissa delle macchine automatiche è ormai, quasi sempre, applicata e la moderna tecnologia robotizzata aiuta anche a questo scopo. C’è dunque sensibilità e attenzione, ma ancora molto da fare per garantire gli stessi livelli di sicurezza applicati a tutte quelle aree di lavoro che sono legate invece alla temporaneità.

Riferimenti bibliografici
Delimitazione delle aree di lavoro temporanee. Presidio strategico e obbligo normativo
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.5/2018

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore