In uscita il numero di gennaio della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro le cui tematiche spaziano su diversi temi: dalla sicurezza in agricoltura agli aggiornamenti formativi in materia di attrezzature, passando per la problematica dell’alcol-dipendenza sul lavoro ed il rischio biologico nei contesti lavorativi.
Un approfondimento, in particolare ci parla del settore edile e dei rischi collegati con la sicurezza dei lavoratori.
Autocostruzione, una nuova realtà non sempre chiara
di Marco Surace
Negli ultimi tempi si sta affacciando (anche se sarebbe più corretto dire riaffacciando, se andiamo indietro di qualche decennio…) nel mondo dell’edilizia una tipologia lavorativa che fino a qualche anno fa era quasi inesistente, quella dell’autocostruzione.
Per di più, la tendenza piuttosto recente di diverse Pubbliche Amministrazioni – di mettere a disposizione finanziamenti a fondo perduto per autocostruzione e autorecupero di immobili esistenti a fini residenziali – apre alcuni scenari non banali, anche dal punto di vista della sicurezza sul lavoro.
L’articolo approfondisce sull’inquadramento possibile dei lavoratori impiegati, investiga sul caso in cui gli autocostruttori facciano parte di associazioni di volontariato e risultino quindi come “Volontari” ai sensi del TUS e riporta anche le indicazioni regionali in materia. Infine, cerca di sciogliere il nodo documentale: quali documentazioni sono obbligatorie e come ci si comporta quando i costruttori non siano legati da un rapporto cooperativo?
Per avere una visione completa di tutte le tematiche è disponibile in allegato, il Sommario del numero di Gennaio di Ambiente & Sicurezza sul Lavoro n.1/2015, completo di tutte le rubriche.
Allegati
Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore