Friuli: riorganizzata la Difesa del suolo e delle acque

899 0
Con Legge regionale 11/2015 la Regione Friuli Venezia Giulia interviene sulla materia del dissesto idrogeologico regolando anche l’attività del Sistema informativo regionale per la difesa del suolo finalizzato a garantire l’organicità e la congrua pianificazione degli interventi

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (3° Serie Speciale – Regioni n.34 del 5-9-2015) la Legge regionale 29 aprile 2015, n. 11 del Friuli Venezia Giulia in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque.
La Regione disciplina la materia nell’ambito delle competenze attribuite dal decreto legislativo 25 maggio 2001, n. 265 e nel rispetto dei principi della parte terza, sezione prima, del Codice Ambiente e intende salvaguardare la sicurezza della popolazione e assicurare la conservazione e la difesa del territorio attraverso azioni di prevenzione, di controllo del regime idraulico, di intervento sul reticolo idrografico, di risanamento idrogeologico e di controllo dell’uso del suolo e del sottosuolo.

Struttura del provvedimento
Dopo una prima parte dedicata ai Principi generali, al Titolo II la Legge regionale contempla l’Attribuzione delle Funzioni, distinguendole in quella della Regione (Capo I att 7-14), dei Consorzi di Bonifica (Artt. 15 e 16).
Il Titolo III riguarda invece la Difesa del Suolo, con riferimenti alla Tutela Idrogeologica del Territorio (artt. 17-19), Interventi sulla rete idrografica e di sistemazione dei dissesti franosi (artt. 20). L’intero Titolo IV (artt. 35-54) riguarda l’Utilizzazione delle acque e viene distinto in una parte (Capo I sulla Rilevazione dell’utilizzo delle risorse idriche) su Particolari tipologie di utilizzo delle risorse idriche (Capo II) e sulla Concessione di Derivazione D’acqua (Artt. 42-50) per terminare col Capo IV sulla Estinzione della concessione di derivazione d’acqua. Il Titolo V detta, infine, le Azioni di Controllo con l’individuazione di Poteri sostitutivi e sanzioni (Artt. 55 e sgg).

Finalità e Sistema Informativo regionale
L’azione di difesa nei confronti di tutte le tipologie di dissesto, chiarisce la Regione, consistono sia nell’intervento di prevenzione che nell’intervento di ripristino dei danni causati dal dissesto. Per queste finalità la Regione si è dotata di un Sistema informativo regionale per la difesa del suolo finalizzato a garantire l’organicità e la congruenza della pianificazione degli interventi nei bacini idrografici, nonché dell’esecuzione e della manutenzione delle opere di difesa idrogeologica, idraulica, idraulico-forestale, idraulico-agraria e di bonifica.
Il Sistema informativo regionale per la difesa del suolo comprende vari strumenti (elencati all’articolo 6) fra i quali il Catasto regionale dei corsi d’acqua, dei laghi naturali e degli invasi, il Catasto regionale delle opere idrauliche e idraulico-forestali, il Catasto regionale dei dissesti franosi e delle opere di difesa, il Catasto regionale dei dissesti idraulico-forestali, il Catasto regionale degli sbarramenti, il Catasto regionale degli scarichi su corpo idrico superficiale. I dati contenuti nei Catasti regionali vengono resi accessibili ai cittadini attraverso il sito istituzionale della Regione nell’ambito dell’Infrastruttura Regionale di Dati Ambientali e Territoriali per il Friuli Venezia Giulia (IRDAT-FVG).

Riferimenti normativi:
REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA
LEGGE REGIONALE 29 aprile 2015, n. 11
Disciplina organica in materia di difesa del suolo e di utilizzazione delle acque. (GU 3a Serie Speciale – Regioni n.34 del 5-9-2015)

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore