ISTRUZIONI OPERATIVE
Comunicazione Rls, INAIL torna a chiarire la Procedura
fonte: 
Redazione Insic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Comunicazione Rls, INAIL torna a chiarire la Procedura A breve distanza dall'emanazione della Circolare Inail n. 11 del 10 febbraio 2014 (vedi in allegato la notizia collegata)in materia di Comunicazione dei nominativi dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e della denuncia dei soci/collaboratori/coadiuvanti artigiani e non artigiani, l'Istituto torna sulla comunicazione relative ai RLS, chiarendo termini e modalità con una nuova Istruzione operativa rilasciata in data 14 febbraio.

La Procedura "Comunicazione RLS" non riguarda le Ambasciate ed i Consolati italiani (per i quali è in uso la PEC) e dall'8 gennaio tale procedura è stata scorporata dalla dichiarazione delle unità produttive: pertanto è necessario inserire prima i dati della Unità produttiva e solo poi accedere alla procedura RLS.

L'INAIL specifica che qualora per eccezionali e comprovati problemi tecnici l'inserimento da parte dei datori di lavoro non potesse avvenire on line, si potrà inviare la comunicazione tramite PEC alla casella di Posta Elettronica Certificata della sede Inail competente individuata attraverso il codice ditta, allegando copia della schermata di errore.
Il modello da inviare per la Comunicazione Rls è scaricabile dal sito Inail (entrando nella sezione "Modulistica" scegliendo "Sicurezza sul lavoro"). Dal 15 febbraio 2014, il servizio fax n. 800657657 non potrà più essere utilizzato per tali adempimenti.

INAIL ricorda infine, che a disposizione degli utenti resta il Contact center multicanale (Ccm) raggiungibile con numero verde 803.164 oppure attraverso il numero 06 164164; inoltre, nell'area Contatti del portale www.inail.it, è attivo anche il servizio "Inail Risponde" per richiedere informazioni o chiarimenti sull'utilizzo dei servizi on-line e approfondimenti normativi e procedurali.

Riferimenti normativi:
Istruzioni operative "Comunicazione nominativo Rls"
14 febbraio 2014

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.inail.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: