Strutture sanitarie, una soluzione Edilteco per la protezione dal fuoco

769 0
Sulla Rivista Antincendio 9, Edilteco presenta un’applicazione del prodotto Protherm Light su una struttura sanitaria di Bagheria, Villa Santa Teresa (Palermo).

Nella case history presentata nella rubrica Dalle Aziende (sulla Rivista Antincendio 9/13), si spiega che l’obiettivo dell’azienda era quello di proteggere la struttura sanitaria dagli incendi.
Per questo, l’ingegnere Alessandro Vaghetto, che ha seguito l’intervento, ha pensato di impiegare il prodotto Protherm Light, intonaco leggero a base di perle vergini di polistirene espanso a granulometria costante e di leganti idraulici con l’aggiunta di speciali additivi, per rendere immuni dagli effetti del fuoco il piano cantinato dove lo staff medico svolge le terapie radianti.
La soluzione proposta da Edilteco, consisteva nell’utilizzo di 560 sacchi da 18 chilogrammi l’uno di Politherm Light grigio, nella parte sottostante al solaio in laterocemento. “In questo contesto infatti – puntualizza l’ingegnere in veste di responsabile tecnico dei lavori – un simile intervento non era mai stato realizzato“.
Infatti nell’ambito dei rivestimenti protettivi contro gli incendi, l’utilizzo di elementi leggeri in luogo dei più tradizionali inerti organici rappresenta una scelta innovativa, fuori dal comune.

Conosciamo
Edilteco

L’azienda di San Felice sul Panaro tra le leader nella produzione di malte leggere termoisolanti, è certificata ISO 9001/2008 ed è organizzata in 4 divisioni. Nel 1981 ha introdotto sul mercato un prodotto innovativo e cioè le malte e intonaci leggeri termoisolanti a base di polistirene espanso vergine.

In allegato il pdf completo dell’articolo pubblicato nella Rubrica Dalle Aziende (Rivista Antincendio 9/2013)

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore