Soccorso in Emergenza: a Prato un convegno VV.F. sulla riduzione dei rischi

705 0
Si è svolto a Prato, l’8 maggio, il convegno tecnico “Potenziare i Soccorsi per Ridurre i Danni”, promosso dal Comando Provinciale dei Vigili del fuoco, dalle associazioni peritali AIPAI e PREAS e dall’azienda di risanamento Quadra.

Dopo i recenti eventi tellurici, dell’Abruzzo prima e dell’Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia poi, è emerso con ancora maggiore evidenza come gli interventi sui siti colpiti risultino tanto più efficaci quanto più eseguiti tempestivamente e con l’impiego di squadre specificatamente addestrate e di mezzi all’avanguardia. Tutto ciò si ottiene solo attraverso l’esercitazione, la ricerca e l’innovazione.
Si è pertanto ritenuto opportuno organizzare un momento di incontro e di confronto tra chi è direttamente impegnato negli interventi di emergenza e primo soccorso, i Vigili del fuoco, e i soggetti che, devono mettere in atto soluzioni mirate a ridurre l’impatto economico del sinistro (i rappresentanti del mercato assicurativo e le aziende di risanamento e ripristino).

Nella mattinata è stato presentato il Campo di addestramento polivalente “Davide CARLESI” allestito presso la sede del Comando Provinciale di Prato ed utilizzabile dai Comandi dei Vigili del fuoco di tutta Italia. Il campo polifunzionale è la ricostruzione di uno scenario di edifici crollati/lesionati e comprende un’area dedicata all’utilizzo dei dispositivi tecnologici per l’ispezione di ambienti interdetti, un’area per lo sviluppo dell’addestramento del personale e delle unità cinofile, nonché un’area propedeutica alla ricerca di soluzioni per la messa in sicurezza e successivo recupero degli edifici lesionati e/o pericolanti.
Il Comandante Provinciale di Prato ing. Vincenzo Bennardo e il Funzionario Responsabile del Campo ing. Gennaro Senatore hanno illustrato e diretto la simulazione di un’operazione di salvataggio di vite umane, eseguita dal personale del Comando di Prato coadiuvato dal personale dei Comandi di Firenze e Pisa, con l’ausilio anche di unità cinofile, evidenziando come l’intervento dei Vigili del Fuoco renda possibile l’accesso in sicurezza a siti dissestati per le eventuali operazioni di salvataggio e recupero delle persone e dei beni e per l’esecuzione dei necessari accertamenti.
Il tutto alla presenza di un numeroso pubblico proveniente da tutta Italia e con la partecipazione di rappresentanti di Compagnie di assicurazione, periti assicurativi e altre categorie, oltre al personale dei Vigili del Fuoco, agli organizzatori e agli sponsor della manifestazione.

L’evento è proseguito nel pomeriggio presso la Villa Medicea “La Ferdinanda” di Artimino (recentemente inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO), dove si è tenuta una tavola rotonda nel corso della quale sono state approfondite le tematiche più specifiche del convegno, mirato in particolare agli interventi di soccorso e messa in sicurezza di fabbricati colpiti da un evento dannoso, sia sismico che di altra natura. Le difficoltà di intervenire nell’immediatezza di simili eventi sono state illustrate dall’Ing. Bennardo e dal Prof. Cioni dell’Università di Pisa.
Quindi il Direttore Regionale della Toscana Ing. Cosimo Pulito ha esposto una breve storia del Corpo dei Vigili del Fuoco, della sua organizzazione a livello nazionale, delle attività svolte e delle attrezzature in uso.

Il convegno si è concluso con il proposito di proseguire a breve con ulteriori incontri per migliorare il servizio nell’interesse del cittadino e delle parti che operano e devono intervenire a seguito di un evento dannoso.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore