DAI VIGILI DEL FUOCO

Siena, accordo VV.F.-Croce Rossa per formazione e addestramento

21 ottobre 2013
Vigili del Fuoco

Riportiamo il comunicato dei Vigili del Fuoco che informa del nuovo Protocollo d'intesa VV.F.-C.R.I. in materia di aggiornamento reciproco degli operatori sulle rispettive procedure; inoltre l'intesa metterà a disposizione dei VV.F. un equipe sanitaria per garantire l'assistenza immediata del personale VF.

Il 12 ottobre è stato siglato un protocollo d'intesa tra i Vigili del Fuoco di Siena ed il Comitato Provinciale di Siena della Croce Rossa Italiana (CRI).
Tale accordo prevede la possibilità di svolgere congiuntamente attività di formazione, informazione ed addestramento, al fine di aumentare la conoscenza delle rispettive procedure operative, finalizzate al conseguimento di una maggiore sicurezza dei propri operatori.
Inoltre, in caso di macro emergenze o in occasione di particolari attività di addestramento, è prevista la possibilità di garantire, su richiesta del Comando, un supporto logistico e l'invio, in appoggio delle squadre VF, di un'equipe sanitaria, con lo scopo prioritario di garantire assistenza sanitaria immediata, stabilizzazione al personale VF, durante le fasi di avvicinamento ed approccio allo scenario incidentale.
Nell'accordo è previsto che la CRI potrà utilizzare il campo macerie per l'addestramento delle unità cinofile del Nucleo Regionale VF di Montepulciano.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.vigilfuoco.it