Prevenzione Incendi
 SU ANTINCENDIO
Filtro a prova di fumo: questo sconosciuto
4 marzo 2019
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Filtro a prova di fumo: questo sconosciuto Sulla rivista Antincendio n.2/2019 gli Ing. Franco Luraschi e Ing. Davide Luraschi (liberi professionisti) mettono in evidenza da un lato la notorietà di un dispositivo tecnico antincendio, il Filtro a prova di fumo, ben presente nella progettazione antincendio (e nella quotidianità dal comune cittadino) e dall'altra sottolineano come non ne siano note le peculiarità e le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Questo dispositivo nasce ufficialmente nel 1983 nell'articolato del D.M. 30/11/1983, spiegano i due articolisti che risalendo alla nozione originaria sottolineano come esso incuriosì non poco sia i Funzionari dei Vigili del fuoco che gli stessi professionisti che, attraverso l'adozione di questo dispositivo, vedevano una soluzione agli svariati problemi di comunicazioni e/o connessioni fra diversi compartimenti senza necessità di dover forzatamente far ricorso a spazi scoperti definiti al punto 1.12 dello stesso del D.M. 30/11/1983.

Nelle conclusioni aggiungono che l'invito che si lancia con questo articolo è rivolto a chi, avendo anche il compito di regolamentare la materia della sicurezza antincendio nonché quella di verificarne la correttezza normativa, voglia affrontare la problematica dei Filtri a prova di Fumo potendo contare sulla collaborazione esterna, ma non per questo meno impegnata, dei tecnici e dei professionisti che operano nel settore.

L'articolo completo è disponibile per gli abbonati alla rivista Antincendio

Riferimenti normativi:
Filtro a prova di fumo: questo sconosciuto Franco Luraschi, Davide Luraschi
Antincendio n.2/2019

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.


Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!


Compila il seguente modulo, e invialo via fax (F: 06/33111043)





La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a antincendio@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!