FieraMilano City, presentato il Progetto di riordino della normativa antincendio

668 0
I vertici del Corpo nazionale VV.F. ed i Consigli Nazionali Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti, Chimici, Agronomi si sono riuniti ieri, 5 maggio 2014, presso FIERA MILANO CITY per discutere del nuovo “PROGETTO DI AGGIORNAMENTO E RIORDINO DELLA NORMATIVA TECNICA IN MATERIA DI SICUREZZA ANTINCENDIO”.

Hanno preso parte all’evento il Prefetto vicario di Milano – Giuseppe Priolo, l’assessore alla sicurezza, Carlo Sangalli – Presidente Confcommercio e Alfio Pini – Capo del Corpo Nazionale.

Molti i temi trattati, dalla evoluzione delle procedure di prevenzione incendi con Silvano Barberi – Comandante Provinciale VV.F. Milano, fino alla criticità dell’attuale sistema normativo di prevenzione incendi con un intervento di Mario Abate – Ufficio Centrale Ispettivo – Dipartimento VV.F. Fabio Dattilo – Direttore Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica – Dipartimento VV.F ha poi analizzato i prossimi sviluppi normativi nel settore della prevenzione incendi.
L’evento è stata l’occasione per analizzare l’attuale situazione della prevenzione incendi e le criticità che ne emergono, ma soprattutto per mettere in luce i principi ispiratori del progetto di riordino della normativa tecnica di sicurezza antincendio.
Un progetto che si basa sulla modifica dell’approccio culturale alla prevenzione incendi, che deve passare da un sistema di norme prescrittive ad uno prestazionale, attraverso un processo di semplificazione che si sostanzia nella riduzione degli oneri amministrativi, cioè nell’adozione di procedure più semplici, nella riduzione degli oneri regolatori, attraverso la scelta di regole più chiare e in una maggiore attenzione nei controlli.

Il progetto di riordino della normativa antincendio è stato presentato anche al Viminale il 30 aprile scorso (vedi notizia) ed è liberamente consultabile sul sito del Ministero dell’interno.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore