Eventi incidentali: a Latina collaborazione tra Unindustria e Vigili del Fuoco

682 0
Lo scorso 10 settembre è stato siglato a Latina un protocollo di intesa tra il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina e l’Unione degli Industriali e delle Imprese (sede di Latina) per la realizzazione di uno studio e mappatura di eventi incidentali. L’accordo è stato siglato alla presenza del Comandante dei Vigili del Fuoco di Latina Cristina D’Angelo e del Presidente di Unindustria Latina Fabio Miraglia.

Il protocollo di intesa ha come scopo quello di razionalizzare il dispositivo di soccorso in caso di eventi incidentali grazie ad una dettagliata mappatura delle attività associate ad Unindustria (in Provincia Latina). In particolare, questo studio analizzerà eventi incidentali legati al suolo (ad es. esondazioni, frane, valanghe, terremoti, collasso d’invasi idrici e sversamento di sostanze inquinanti), al fuoco (ad es. incendi di tipo industriale e di estese zone agricole), all’aria, al clima es. nubifragi, maremoti, mareggiate ed eccezionali nevicate) o eventi di tipo antropico(es. incidenti industriali).

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina intende così fornire una migliore risposta operativa del dispositivo di soccorso. Il rapporto di collaborazione con Unindustria avrà la durata di un anno e sarà rinnovato tacitamente per ulteriore periodo salvo disdetta.
Inoltre, il Comando si impegna ed effettuare una georeferenziazione delle attività associate Unindustria; attraverso uno studio e mappatura delle aree di probabile allagamento delle zone e dei siti ove sorgono le attività associate ad Unindustria, elaborando anche delle simulazioni e quanto altro di loro competenza.

Unindustria Latina, da parte sua, ha fornito tutte le attrezzature hardware, di comunicazione e software utili per aumentare e migliorare il grado di risposta del dispositivo d’emergenza attivato dai VV.F.. Tali attrezzature verranno acquistate e in seguito donate al Comando Provinciale VV.F. Latina affinché si possano effettuare studi e simulazioni. Infatti, l’intento promosso dall’Associazione è quello di tutelare le aziende, anche rafforzando la coscienza dei valori sociali e civili ed il concetto di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro, principi insiti nei comportamenti propri dell’imprenditoria.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore