Attrezzature per la saldatura a gas: aggiornate due parti della UNI EN ISO 5175

1697 0
In vigore dall’11 gennaio 2018 le parti 1 e 2 della UNI EN ISO 5175 Attrezzature per la saldatura a gas: la parte 1 riguarda i “Dispositivi con arresto di fiamma” e la parte 2 i “Dispositivi senza arresto di fiamma” sostituiscono rispettivamente la UNI EN 730-1:2006 e UNI EN 730-2:2006 (Dispositivi con valvola antiritorno di fiamma).

La UNI EN ISO 5175 – parte 1
La parte 1 specifica i requisiti generali e le prove per i dispositivi di sicurezza per gas combustibili e ossigeno od aria compressa con dispositivo di arresto di fiamma (ritorno di fiamma) incorporato utilizzati a valle delle centraline di bombole, riduttori per bombole e/o canalizzazioni e a monte di cannelli per saldatura, taglio e processi connessi.
La norma non specifica la posizione di detti dispositivi nel sistema di distribuzione del gas e norma non si applica ai dispositivi di sicurezza che non incorporano un arresto di fiamma, per i quali si applica la UNI EN ISO 5175-2. Non si applica all’uso di dispositivi di sicurezza che incorporano dispositivi con arresto di fiamma per applicazioni con sistemi di alimentazione di ossigeno / gas combustibile o aria / gas combustibile premiscelato, per esempio a valle dei miscelatori di gas o di un generatore per produrre miscela di idrogeno / ossigeno mediante decomposizione elettrolitica dell’acqua.

La UNI EN ISO 5175 parte 2
La parte 2 specifica i requisiti generali e le prove per i dispositivi di sicurezza per gas combustibili e ossigeno od aria compressa senza dispositivo di arresto di fiamma (ritorno di fiamma) utilizzati a valle delle centraline di bombole, riduttori per bombole e/o canalizzazioni e a monte di cannelli per saldatura, taglio e processi connessi. Non specifica la posizione di detti dispositivi nel sistema di distribuzione del gas. La norma non si applica ai dispositivi di sicurezza che incorporano un arresto di fiamma, per i quali si applica la UNI EN ISO 5175-1.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI EN ISO 5175-1:2018
Titolo : Attrezzature per la saldatura a gas – Dispositivi di sicurezza – Parte 1: Dispositivi con arresto di fiamma
Data entrata in vigore : 11 gennaio 2018
Norma numero : UNI EN ISO 5175-2:2018
Titolo : Attrezzature per la saldatura a gas – Dispositivi di sicurezza – Parte 2: Dispositivi senza arresto di fiamma
Data entrata in vigore : 11 gennaio 2018.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore