Valutatori immobiliari: un volume EPC sulla pratica estimativa

686 0
La recente definizione del progetto UNI 11558 afferente la professione del VALUTATORE IMMOBILIARE comporta la necessità di approfondire anche sul piano pratico operativo tutti i contesti suggeriti dal medesimo progetto.
Sull’argomento, EPC editore ha editato in novembre il volume “La norma UNI sul valutatore immobiliare e la pratica estimativa” non una dissertazione dottrinale bensì un ampissimo articolato di perizie già sviluppate perfettamente rispondenti alle necessità e alle direttive imposte dal nuovo progetto UNI 11558 sul valutatore immobiliare.


Il Libro propone oltre 700 pagine di stime già realizzate secondo la norma UNI 11558: autosilo, capannoni industriali, bar, aree edificabili, edifici da trasformare, scuole, cinema, distributori di benzina, edifici pubblici, vendite in blocco ecc.

E’ possibile saggiare il contenuto del Libro, entrando nel libro e visionandone diversi contenuti

Le esemplificazioni già sviluppate forniscono effettiva e concreta risposta a tutte le problematiche valutative, mentre i percorsi proposti nel CD-Rom allegato riguardano la stima di autosilo, capannoni industriali, bar, aree edificabili, edifici da trasformare, scuole, cinema, distributori di benzina, edifici pubblici, vendite in blocco, danni subiti da immobili ecc.
Ogni esempio di stima e/o di giudizio di congruità è preceduto da una scheda illustrativa indicante la metodologia di stima più appropriata, le modalità per la determinazione dell’eventuale saggio di capitalizzazione, le analisi fondamentali da sviluppare in sede embrionale nonché tutti gli approfondimenti necessari per sviluppare compitamente il rating immobiliare.
Accanto alla scheda introduttiva di stima anche una breve presentazione dell’elaborato estimativo capace di proporre e di indicare le caratteristiche più salienti di ogni singolo lavoro.

Riferimenti bibliografici:
La norma UNI sul valutatore immobiliare e la pratica estimativa
F. Fontana F.Paglia U.Paglia
Edizione: novembre 2015

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore