Roma: siglato accordo di collaborazione INAIL-Consiglio nazionale Ingegneri

940 0
È stato firmato questa mattina a Roma, presso l’auditorium dell’Inail, l’accordo quadro di collaborazione tra INAIL e Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI) per la promozione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro.
La firma è avvenuta durante la Giornata nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza realizzata in collaborazione con INAIL (e con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica il patrocinio di Ministero del lavoro, Ministero della Salute e Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco), giunta alla seconda edizione.

Le parti si sono impegnate nello sviluppo di attività in materia di sicurezza tra cui: organizzazione di workshop, seminari tematici, convegni, campagne di sensibilizzazione, realizzazione di manuali e documenti di carattere tecnico scientifico, da diffondere alla comunità degli ingegneri anche attraverso la pubblicazione sui siti istituzionali delle parti, sviluppo e sperimentazione di protocolli di sicurezza e di buone prassi.
Inoltre, saranno sviluppate iniziative formative da avviare con apposite convenzioni, realizzazione di studi ed analisi di problematiche tecnico normative concernenti il campo dell’ingegneria della sicurezza che possano costituire proposte nel dialogo con le istituzioni competenti.

Al centro del dibattito della Giornata nazionale dell’Ingegneria della Sicurezza, i più recenti provvedimenti in materia di sicurezza sul lavoro, le responsabilità civili e penali dei professionisti e il nuovo piano nazionale di Prevenzione, il piano dell’edilizia e la prevenzione incendi.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore