Earth Day: fra crisi economica e rilancio della green economy

675 0
Oggi si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, la giornata della Terra arrivata alla sua 44esima edizione che quest’anno è dedicata al tema delle GREEN CITIES.

Sul sito ufficiale Earthday.org si ricorda il lancio, l’anno scorso della campagna Green Cities che intende promuovere l’efficienza ambientale e le energie rinnovabili nei contesti urbani per costruire una nuova era di “città verdi”.
Molte sono le iniziative in tutto il mondo per ricordare la tematica: negli Stati Uniti la storica rete di trasporti pubblici organizzerà eventi interattivi , mostre didattiche gratuite in onore della Giornata della Terra per mostrare alle persone come possono osservare semplici cambiamenti nella propria vita per risparmiare energia e proteggere l’ambiente.
In Italia segnaliamo, fra le diverse iniziative la mostra fotografica “CAMBIAMO CLIMA” (presso il MAXXI – Museo per le arti contemporanee del XXI secolo, da oggi al 29 aprile), gli Eroi della Terra ritratti negli scatti di fotografi italiani di fama internazionale e fotografi della rete di Shoot4Change.

Il Ministro dell’Ambiente Galletti a proposito dell’iniziativa ha sottolineato in una nota come “In un mondo che continua a ‘consumare’ risorse naturali che non sono infinite, ogni governo ha il dovere morale di affrontare il tema della salvaguardia del pianeta come un’emergenza immediata, non come un problema da scaricare irresponsabilmente sulle future generazioni. L’Earth Day ci aiuta ad accendere un faro su ciò che è stato fatto, di giusto e di sbagliato, ma soprattutto sulla lunga strada che si deve percorrere”.
E a proposito del semestre europeo a guida italiana, il ministro sottolinea che “Lavoriamo per rilanciare la crescita italiana ed europea attraverso un’economia completamente ambientale e sostenibile, costruita su un modello circolare di riutilizzo immediato di ciò che si usa, sulla riduzione delle emissioni nocive per una migliore qualità della vita e per frenare i cambiamenti climatici di cui paghiamo già le conseguenze, sulla limitazione drastica degli sprechi di cibo e acqua, sulle fonti rinnovabili come alternativa alla dipendenza energetica da altri paesi, sulla messa in sicurezza del territorio, la difesa dei mari, della natura, delle specie protette“.


Dal Parlamento, Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera sottolinea la necessità del rilancio ambientale per affrontare la crisi economica e guardare al futuro.
Realacci ricorda (fonte AGI) anche che la green economy “incrocia la sfida della qualità, si nutre dei talenti dei territori e da’ forza alla missione del nostro Paese. Un’economia diversa e innovativa che punta su ricerca, conoscenza, cultura e bellezza”. Si tratta di un’economia “che combatte le diseguaglianze, valorizza la coesione sociale e migliora la qualità della vita senza compromette il futuro dei cittadini di domani.”
Ed a proposito della situazione italiana, Realacci ricorda che “Nel nostro Paese, come evidenziato da una recente indagine promossa da Symbola e Unioncamere, già oggi esiste infatti un’Italia green che è fatta dal 22% delle imprese, che crea occupazione e ricchezza, tanto che il 38% delle assunzioni complessive programmate nel 2013 si deve a queste realtà. E proprio grazie a questa green Italy sono stati prodotti nel 2012 oltre 100 miliardi di valore aggiunto e vengono impiegati 3 milioni di green jobs”, conclude Realacci.

La iniziative della Giornata della Terra, in italia sono visionabili sulla pagina di EarthDay Italia<br>

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore