La figura del RSPP: il primo dossier della rivista Ambiente & Sicurezza sul lavoro

1203 0

Con la pubblicazione dedicata a “La figura del RSPP, scenari di responsabilità e futuro del ruolo”, a cura della rivista “Ambiente & Sicurezza sul Lavoro”, il portale Insic da il via alla pubblicazione, in una specifica sezione, dei Dossier tematici per il professionista della sicurezza.

Scaricabili gratuitamente, i Dossier faranno luce di volta in volta sui principali argomenti di interesse in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.

Il primo dossier dedicato a “La figura del RSPP, scenari di responsabilità e futuro del ruolo” fornisce un’accurata analisi degli orientamenti giurisprudenziali che stanno sempre più delineando i contorni di questa particolare figura della sicurezza.
In attesa della pubblicazione ufficiale dell’Accordo per la Formazione RSPP, vengono quindi esaminate le novità previste per la formazione di responsabili ed addetti. Con un interpello al Ministero del Lavoro viene inoltre chiarita la questione riguardante l'”Interpretazione dell’articolo 31, commi 6 e 7, del D. Lgs. n. 81/2008″.
Infine l’esame di un caso relativo alla responsabilità penale di un RSSP, è lo spunto per riflettere sull’applicazione delle numerose disposizioni normative e sulle conseguenze per gli operati coinvolti. Alcuni quesiti con la risposta dell’esperto ed una rassegna di giurisprudenza completano la pubblicazione.

Scarica il dossier

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore