Bombole gas trasportabili: nuova UNI sui controlli durante il riempimento

836 0
È in vigore dal 12 gennaio la UNI EN ISO 24431:2017 che in materia di Bombole per gas: specifica i requisiti dei controlli durante il riempimento, e si applica a bombole di gas trasportabili senza saldatura o saldati di acciaio o di lega di alluminio (tipo 1), e per le bombole in composito trasportabili gas (tipi da 2 a 5 compresi) per gas liquefatti e compressi di capacità d’acqua fino a 150 l.

La norma UNI recepisce la ISO 24431:2016 ” Gas cylinders — Seamless, welded and composite cylinders for compressed and liquefied gases (excluding acetylene) — Inspection at time of filling” in vigore dal 02 novembre 2016.
Può essere applicabile a cilindri e tubi con una capacità d’acqua compresa tra 150 l e 450 l, a condizione che siano ispezionati e riempiti come singoli cilindri e tubi.
La norma elaborata dalla Commissione “Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti” non si applica alle bombole per acetilene, ai pacchi di bombole, ai tubi, ai contenitori di gas elementi multipli (MEGCs) o ai veicoli a batteria.

A proposito di bombole ricordiamo che è entrata in vigore il 14 aprile 2016 la UNI EN 16728:2016 norma specifica sulle procedure per l’ispezione periodica e le prove delle bombole trasportabili ricaricabili per GPL con capacità d’acqua compresa tra 0,5 l e 150 l incluso e sostituisce la UNI EN 1440:2012.

Riferimenti normativi:
UNI EN ISO 24431:2017
Titolo : Bombole per gas – Bombole composite e saldate senza saldatura per gas liquefatti e compressi (escluso l’acetilene) – Controlli durante il riempimento
Commissioni Tecniche : [Recipienti per il trasporto di gas compressi, disciolti o liquefatti]
Data entrata in vigore : 12 gennaio 2017

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore