Autorizzazioni paesaggistiche: verso la razionalizzazione delle procedure

825 0
Il Consiglio dei Ministri del 15 giugno, oltre ad annunciare l’approvazione di due prossimi decreti legislativi in materia di SCIA delegati dalla Legge di riforma PA, ha riportato dell’approvazione, ancora in esame preliminare, di un decreto di razionalizzazione delle norme in materia di autorizzazione paesaggistica.

Promosso dal ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, si tratta di un DPR che dovrà individuare gli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata ai sensi dell’art. 12 del decreto legge 31 maggio 2014 n. 83, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106, come modificato dall’articolo 25 del decreto legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.

Inoltre, il regolamento razionalizza le procedure per l’autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, come l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’obiettivo è ridurre il peso burocratico sui cittadini e il carico di lavoro per l’amministrazione.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore