Quesito: trasporto materiale esplosivo e obbligo di redazione del DUVRI

739 0
Un quesito pervenuto alla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.11/2013, e pubblicato nella rubrica “L’Esperto risponde”, ha riguardato il trasporto di materiale esplosivo ed i rischi da interferenza.

Il Quesito

Presso un deposito, il materiale esplosivo viene inviato ai destinatari facendo ricorso ad una azienda di trasporti qualificata. Considerando che il materiale esplosivo viene caricato, all’interno del deposito, dal personale in servizio presso il medesimo, vige l’obbligo, da parte del datore di lavoro, di promuovere l’attività di cui all’art. 26 del T.U. (D.U.V.R.I.)?

Secondo l’Esperto

L’art. 26 del D. Lgs. 81/2008 obbliga il datore di lavoro alla redazione di un unico documento di valutazione dei rischi che indichi le misure adottate per eliminare o, ove ciò non è possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenze.
Le condizioni che si devono verificare affinché sorga l’obbligo del DUVRI sono: la presenza di un committente datore di lavoro; e l’affidamento di un appalto all’interno dell’azienda del committente o di una sua singola unità produttiva, al cui interno siano presenti dei lavoratori che svolgano una attività lavorativa.
Pertanto, nel caso prospettato, vigerà l’obbligo del DUVRI qualora ci siano interferenze tra l’attività dei dipendenti dell’azienda di trasporti e quella dei dipendenti del deposito.

Vuoi porre un quesito?

Per proporre il vostro quesito scrivere a amsl@epcperiodici.it.Il servizio è disponibile per utenti abbonati alla Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.Per maggiori informazioni sulla Rivista, clicca qui.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore