Progetti di norma UNI: al termine le inchieste pubbliche

742 0
Fra i prossimi progetti sottoposti ad inchiesta pubblica preliminare, la revisione della UNI 11158:2005 sui DPI per la protezione contro le cadute dall’alto, ed il progetto di Norma UNI U5002C120 sui dispositivi di ancoraggio.

Progetti in inchiesta pubblica preliminare

Sono dieci i progetti di norma UNI sottoposti alla fondamentale fase di inchiesta pubblica preliminare che scade giovedì 8 agosto: chi è interessato può inoltrare commenti e, ove possibile, segnalare l’interesse a partecipare ai lavori di normazione.
Per la sicurezza sul lavoro sono due i documenti elaborati dalla Commissione Sicurezza.
Il primo è la revisione della UNI 11158:2005 (progetto U5002B930), che riporta i criteri per l’individuazione e l’uso dei sistemi individuali per la protezione contro le cadute dall’alto, che comprendono: sistemi di trattenuta, sistemi di posizionamento sul lavoro, sistemi di accesso su fune, sistemi di arresto caduta e sistemi di salvataggio.
Il secondo progetto è l’U5002C120 che specifica i requisiti e i relativi metodi di prova per dispositivi di ancoraggio destinati all’installazione permanente nella struttura e fornisce i requisiti per la marcatura e le istruzioni per l’uso e una guida per l’installazione.

Progetti CEN in inchiesta pubblica finale

Fra i Progetti CEN in inchiesta pubblica finale segnaliamo il prEN 374-2 “Protective gloves against chemicals and micro-organisms – Part 2: Determination of resistance to penetration”, si tratta dello Standard europeo per la resistenza dei guanti che prevede un test di resistenza ai fini della protezione dalle sostanze chimiche, in scadenza il 2 agosto 2013.
Inoltre due progetti norma CEN, la cui fase di inchiesta pubblica finale scade l’11 agosto, riguardano la sicurezza di Macchine e impianti per l’estrazione e la lavorazione delle pietre naturali: il primo è il prEN 15571 “Machines and plants for mining and tooling of natural stone – Safety – Requirements for surface finishing machines”, “Requisiti per macchine di finitura di superficie”.
Il secondo è il prEN 15572 dal Titolo “Machines and plants for mining and tooling of natural stone – Safety – Requirements for edge finishing machines” sui Requisiti per il bordo delle macchine di finitura”.
Infine, è sempre in scadenza l’11 agosto l’inchiesta pubblica finale sul progetto CEN, prEN 13782 “Temporary structure – Tents – Safety” per i requisiti di sicurezza che devono essere rispettati in fase di progettazione, calcolo, fabbricazione, installazione e manutenzione di mobili, tende provvisorie installate a più di 50 m2 area da terra.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore