Norme tecniche per le Costruzioni 2018
DALL’EUROPA
Discriminazioni sul lavoro: disabili, Italia a rischio condanna UE
fonte: 
Inail
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Discriminazioni sul lavoro: disabili, Italia a rischio condanna UE L'Italia risulta ancora non conforme alla direttiva 2000/78/CE in merito alla non discriminazione delle persone con disabilità sul lavoro: ora la Commissione valuterà multe e deferimento per violazione dei trattati


L'Italia rischia sanzioni di carattere economico e un ulteriore deferimento alla Corte di giustizia europea per la mancata applicazione di una sentenza della stessa Corte sulla parità di trattamento dei disabili sul lavoro. A paventare la possibilità di multe per il nostro paese e di deferimento per violazione dei trattati sono state fonti interne alla Commissione europea: l'esecutivo di Bruxelles sta, infatti, valutando l'adeguamento della legislazione italiana alla direttiva 2000/78/CE in merito alla non discriminazione delle persone con disabilità sul lavoro, dopo che la Corte di giustizia Ue aveva condannato l'Italia nel luglio 2013.

Il nostro paese aveva recepito la direttiva col decreto legislativo 216 del 9 luglio 2003, ma il massimo organo giuridico europeo non ha ritenuto questa legge sufficiente e ha chiesto all'Italia, in particolare, di recepire meglio l'articolo 5 della direttiva, che riguarda le soluzioni e gli adattamenti ragionevoli che il datore di lavoro deve mettere in atto per favorire l'inserimento delle persone disabili.
La Corte ha altresì rilevato che le misure per l'impiego di persone con disabilità sono spesso lasciate alla discrezione delle autorità locali e non sono adottate in maniera organica. Infine, è stato segnalato anche il mancato accesso a un'adeguata formazione lavorativa per le persone disabili. L'Italia, in risposta alla sentenza del luglio 2013, ha adottato la legge 99 del 9 agosto 2013, che la Commissione sta ora valutando e che - se troverà di nuovo insufficiente - porterà a un secondo deferimento dell'Italia e al rischio di sanzioni economiche.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.inail.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: